0

Death Stranding 2: come scavare le Sorgenti Termali e dove trovarle

In Death Stranding 2 le Sorgenti Termali sono nuovi punti d'interesse segreti legati a una missione nascosta: vediamo come scavarle e dove trovarle tutte.

SOLUZIONE di Lorenzo Mancosu   —   27/06/2025
Un'immagine di Death Stranding 2
Death Stranding 2: On The Beach
Death Stranding 2: On The Beach
Articoli News Video Immagini

In Death Stranding 2 c'è una dinamica rinnovata che coinvolge le Sorgenti Termali: questi luoghi di riposo si possono trovare in alcune zone predefinite della mappa australiana, conferiscono dei benefici unici a Sam e sono molto suggestivi, ma nascondono anche delle meccaniche nascoste, o meglio, un'intera attività secondaria e addirittura una struttura unica da costruire con i CCP. Sono, infatti, protagoniste di una missione gestita dall'Idrologa che spedirà Sam ai quattro angoli del mondo, fra l'altro intrecciandosi anche con il completamento del gioco al 100%.

Ci sono ben due trofei collegati alle Sorgenti Termali che abbiamo trattato nella nostra soluzione completa: il primo richiede di "scrutare il cielo notturno", cosa che si può fare solamente immersi in una sorgente termale all'aria aperta, mentre il secondo richiede di "scavarne una" un compito che si rivelerà decisamente più criptico e complicato. In questa guida alle Sorgenti Termali su Death Stranding 2 spiegheremo nel dettaglio tutto quello che c'è da sapere, come si scavano e soprattutto dove trovare queste oasi di pace per prendersi un attimo di pausa dal marasma delle consegne australiane.

Le Sorgenti Termali e come scavarle

Durante la missione principale vi capiterà di incontrare due Sorgenti Termali: la prima si trova all'interno del Laboratorio di Heartman (vi basterà rientrare nell'edificio dopo aver completato il suo ordine specifico), mentre la seconda è situata fuori dalla Maternità, una struttura che dovrete visitare durante il Capitolo 7 della trama. La seconda sorgente è quella che ci interessa: entrando nella pozza situata appena fuori dalla Maternità, avrete la possibilità di tenere premuto il pulsante quadrato del Dual Sense per mettervi un secchio sulla testa; in questo modo verrete improvvisamente teletrasportati all'interno del Laboratorio di Heartman, dentro la prima sorgente incontrata.

Una volta arrivati a destinazione sarete contattati dall'Idrologa che vive nel Laboratorio e che vi domanderà di presentarvi al terminale garantendovi come ricompensa per l'aiuto alle sue ricerche un potenziamento permanente del CCP di Livello 2: da questo momento in avanti potrete costruire l'Escavatore per sorgenti termali, un oggetto unico attraverso il quale vi sarà possibile scavare, per l'appunto, nuove sorgenti. Questo strumento funziona come una sorta di radar: estraendolo e preparandolo per il posizionamento sentirete un suono che diventerà sempre più frequente sulla base della vostra distanza da una potenziale sorgente; raggiungendo le posizioni giuste e costruendo l'Escavatore vi sarà possibile attivare varianti uniche delle sorgenti: vediamo dove!

La posizione delle Sorgenti Termali

Sorgente Miracolosa

Si trova appena a ovest dell'uscita della Maternità.

Sorgente Miracolosa
Sorgente Miracolosa

Sorgente di Heartman

All'interno del laboratorio di Heartman. Effetto: Aumenta la resistenza.

Sorgente di Heartman
Sorgente di Heartman

Sorgente Chirale

Sulla cresta montuosa tra la Rabdomante e il laboratorio di Heartman. Effetto Speciale: Aumenta la capacità di carico.

Sorgente Chirale
Sorgente Chirale

Sorgente Curativa

A nord-ovest del Rifugio per Animali, proprio sul crinale che si affaccia a valle. Effetto Speciale: Ripristina la Resistenza oltre il limite.

Sorgente Curativa
Sorgente Curativa

Sorgente Digestiva

A nord-est del Comandante Solitario, sulla vetta a picco sopra il Lago di Catrame. Effetto Speciale: Potenzia gli effetti dei consumabili (bevande e cryptobionti)

Sorgente Digestiva
Sorgente Digestiva

Sorgente Metallica

In una zona pianeggiante a circa 2500 metri di altezza sulla montagna, poco sud-ovest della Cronobiologa. Effetto Speciale: Ripara al massimo qualsiasi carico lasciato a mollo nell'acqua.

Sorgente Metallica
Sorgente Metallica

Sorgente Chiaroveggente

Direttamente a est dell'Osservatorio Ambientale Orientale, nel mezzo della valle fra le montagne. Effetto Speciale: Facilita l'individuazione di qualsiasi oggetto nell'ambiente, molto utile per cacciare animali.

Sorgente Chiaroveggente
Sorgente Chiaroveggente

Sorgente Ricaricante

Direttamente a nord del BPAS, lungo la montagna in una piccola alcova. Effetto Speciale: Ricarica tutte le batterie.

Sorgente Ricaricante
Sorgente Ricaricante

Sorgente di Catrame

Direttamente a sud del Catrameuta, appena accanto alla sua struttura. Effetto Speciale: Riduce la probabilità di essere individuati dalle CA.

Sorgente di Catrame
Sorgente di Catrame