Negli ultimi anni sono uscite diverse remaster, ma la serie Tales riceverà mai un remake? La domanda è stata posta al producer del franchise, Yusuke Tomizawa, che ha rivelato di aver discusso la questione internamente e in più occasioni.
"I remake spesso richiedono moltissime risorse, quasi quanto realizzare un gioco nuovo, talvolta persino di più", ha spiegato Tomizawa. "Non si tratta dunque di progetti semplici. Anche se ne realizzassimo uno, dovrebbe avere lo stesso potenziale di un titolo inedito."
"Ci sono state molte discussioni interne su possibili remake e sappiamo che i fan desiderano i giochi più vecchi, soprattutto quelli che vengono ricordati con affetto, dunque è certamente una possibilità. Tuttavia, anche il tempismo deve essere quello giusto."
Per quanto concerne il futuro della serie Tales, Tomizawa ha voluto mandare un messaggio pieno di ottimismo: "Ci piace lavorare sui giochi che i fan aspettano da tempo, quindi restate sintonizzati per eventuali novità", ha detto.
Remake o inedito?
Quando mancano ormai pochi giorni all'uscita di Tales of Berseria Remastered, le parole del producer hanno fatto chiarezza in merito ad alcune dinamiche fondamentali dietro le quinte, che determinano la direzione di una proprietà intellettuale.
Alla luce di un impegno del tutto simile, la scelta è dunque fra realizzare un capitolo inedito oppure il remake di un classico, ma ciò che conta è che Bandai Namco non esclude nessuna di queste possibilità, tenendo in grande considerazione il franchise.