37

Quanto avevano venduto i giochi di Bluepoint? Ce lo svela il leak di Insomniac

Scopriamo quanto avevano venduto i titoli sviluppati da Bluepoint, stando a del materiale trovato nel leak di Insomniac.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   20/02/2026
Il Demon's Souls di Bluepoint
Demon's Souls
Demon's Souls
News Video Immagini

La chiusura di Bluepoint è stata un trauma per l'intero mondo dei videogiochi. Perché un team che non aveva mai sbagliato un colpo è stato ammazzato con tanta noncuranza da Sony, dopo che gli era stato cancellato un progetto che non era decisamente nelle sue corde, ossia un live service di God of War?

Molti sono quindi andati a ripescare i risultati fatti dai precedenti giochi della software house, emersi dal leak di Insomniac del 2024, che mostrano un quadro decisamente positivo.

I dati

Prima di guardare i dati, bisogna precisare che Bluepoint era una software house relativamente piccola rispetto ad altri PlayStation Studios. Pare che il massimo numero di dipendenti avuti nella sua storia sia stato di circa 70/80, numero cresciuto proprio negli ultimi anni.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Questo per dire che non aveva bisogno di fare chissà quali numeri per andare in pareggio e che vendite come quelle del remake di Demon's Souls o della Uncharted Collection sono quindi da considerarsi ottime, con margini probabilmente molto ampi. Inoltre, va specificato che non tutti i progetti indicati sono esclusivi di Bluepoint.

Ma ora veniamo ai numeri.

Sony bloccò il suo remake di Bloodborne, lui non disse niente perché sperava che se ne stesse occupando Bluepoint Sony bloccò il suo remake di Bloodborne, lui non disse niente perché sperava che se ne stesse occupando Bluepoint
  • Demon's Souls remake (PS5) - 1,4 milioni di copie
  • Shadow of the Colossus remake (PS4) - 1,2 milioni di copie
  • Uncharted: The Nathan Drake Collection (PS4) - 2,9 milioni di copie
  • Gravity Rush (PS4) - 562.000 copie
  • Flower (PS4/PS Vita) - 428.000 copie
  • PlayStation All-Stars Battle Royale (PS Vita) - 125.000 copie
  • ICO/Shadow of the Colossus HD Collection (PS3) - 360.000 copie
  • God of War Collection (PS3) - 455.000 copie
  • Blast Factor (PS3) - 128.000 copie

Il gran totale è di 7,6 milioni di copie vendute. Non poche, per un team che si è occupato per la gran parte di cosviluppo e remake e che non è stato mai messo alla prova con un gioco tutto suo, che fosse nelle sue corde.