1

Nuove indiscrezioni sul Galaxy S26 Ultra: sensore da 200 MP con un’apertura focale molto più ampia

Il leaker Ice Universe smentisce il passaggio a un sensore Sony più grande. Ecco quali dovrebbero essere le novità legate al Galaxy S26 Ultra.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   05/08/2025
Galaxy S26 Ultra

Emergono nuove indiscrezioni sul Samsung Galaxy S26 Ultra, in particolare sulla fotocamera. Le informazioni sono state riportate dal leaker Ice Universe, che ha "smentito" alcune voci precedenti. Si è parlato infatti di un passaggio a un sensore Sony più grande, ma a quanto pare non dovrebbero esserci particolari variazioni, ad eccezione di alcune novità specifiche.

Sensore ISOCELL e apertura focale

Secondo quanto riportato dal leaker, il Galaxy S26 Ultra sarà dotato dello stesso sensore ISOCELL HP2 1/1.3" da 200 MP. Dovrebbe cambiare l'apertura focale, molto più ampia rispetto a prima, di f/1,4. Ciò significa quindi catturare il 47% di luce in più rispetto alla f/1,7, rendendo gli scatti ancora più convincenti nei contesti poco illuminati. Il leaker parla anche di una tecnologia dell'apertura duale o variabile, permettendo quindi allo smartphone di scattare fotografie in grado di adattarsi alle varie condizioni di luce.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Una notizia piuttosto rassicurante, dato che la semplice apertura focale di f/1,4 poteva rivelarsi eccessiva durante il giorno. Ad oggi non sappiamo ancora che tipo di apertura aspettarci, se con due valori fissi o variabile continua, quindi vi aggiorneremo con ulteriori dettagli in merito. Ovviamente si tratta di informazioni non ufficiali e da prendere con le pinze, ma Ice Universe è una fonte piuttosto affidabile.

Samsung punta anche all'IA di Perplexity e OpenAI per i futuri Galaxy S26 Samsung punta anche all’IA di Perplexity e OpenAI per i futuri Galaxy S26

Altre novità

Tra le altre novità troviamo un significativo upgrade nella velocità di ricarica, grazie al supporto alla ricarica rapida a 60W, quindi un cambio di passo rispetto ai 45W. Inoltre, ormai è quasi certo che lo smartphone monterà il chip Snapdragon 8 Elite 2, dicendo quindi addio all'ipotesi del chip proprietario Exynos 2600.

Galaxy S26 Ultra (immagine puramente indicativa)
Galaxy S26 Ultra (immagine puramente indicativa)

Secondo alcuni render, il prossimo top di gamma potrebbe portare diversi cambiamenti anche a livello di design, partendo dal modulo fotocamere leggermente rivisto. Il modello potrebbe anche essere più sottile del precedente, ma ovviamente restiamo in attesa di informazioni ufficiali.