Nintendo sta facendo di tutto per garantire che Nintendo Switch 2 venda come il pane in Giappone, territorio per cui ha elaborato un piano d'azione decisamente aggressivo. La testata Bloomberg ha svelato che è addirittura arrivata a garantire ai negozianti un margine maggiore rispetto alla media sulle singole vendite, in modo da motivarli a dare risalto alla nuova console sui loro scaffali.
Insomma, non solo in Giappone Nintendo Switch 2 costa meno che nel resto del mondo, ma Nintendo guadagna anche meno su ogni singola unità venduta.
Più soldi, più visibilità
Sostanzialmente Nintendo ha modulato i prezzi all'ingrosso in modo che i rivenditori possano guadagnare di più da ogni vendita. Quale motivazione più forte?
Stando a degli informatori interni alla compagnia, i gestori dei negozi potranno realizzare un margine lordo di circa il 5% su ogni Nintendo Switch 2 venduta, superiore allo standard del settore (informale ma consolidato), pari a circa il 2%.
Chiaramente, visto il margine superiore, i negozianti saranno motivati a mettere Nintendo Switch 2 in posizioni di rilievo nei loro punti vendita.
Nintendo considera il Giappone un territorio chiave per il successo di Nintendo Switch 2, dopo le vendite enormi fatte da Nintendo Switch. Non sta quindi lasciando nulla al caso per il lancio del 5 giugno, che ha visto il moltiplicarsi di iniziative mirate a rendere la console più appetibile alla massa che ha acquistato l'hardware precedente. Come detto, è anche il territorio dove la console costerà di meno al lancio, con un prezzo che potrebbe attirare un pubblico più ampio di quello dei soli super appassionati.