4

Marathon mostra le nuovi classi "Runner Shell" per i personaggi e le loro caratteristiche

Marathon si mostra in un nuovo video diario incentrato sui Runner Shell, ovvero le classi che si possono scegliere per impostare il proprio personaggio all'interno dello sparatutto.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/01/2026
Un personaggio di Marathon
Marathon
Marathon
Articoli News Video Immagini

Bungie ha pubblicato un nuovo video diario su Marathon, in questo caso incentrato sulle classi da assegnare ai personaggi, ovvero i "Runner Shell" e le loro caratteristiche, che possono comportare delle importanti variazioni nello stile di combattimento e gioco.

Le classi erano già presenti in precedenza, ma nel tempo extra preso da Bungie per lavorare al gioco, sono state effettuate diverse modifiche all'organizzazione e alle caratteristiche dei vari Shell, in modo da bilanciare meglio le abilità e proporre scelte più variegate e significative.

Gli Shell sono "corpi bio-stampati" che si controllano una volta entrati nel pianeta Tau Ceti IV, ognuno caratterizzato da uno specifico look che può essere ulteriormente personalizzato attraverso elementi cosmetici aggiuntivi.

I vari Shell presenti in Marathon

Ogni Shell di Marathon ha varie abilità, che possono essere suddivise in tratti (bonus passivi), abilità tattiche (con cooldown più brevi) e abilità primarie (come le ultimate, con cooldown più lunghi), e la scelta dello Shell determina alcune predisposizioni.

Le abilità del combattente possono essere modificate con l'applicazione di Core, in grado di fornire abilità aggiuntive come triplo salto, aumento della velocità, altezza del salto o resistenza, o attraverso impianti.

I Core sono collegati alle diverse tipologie di Shell, mentre gli impianti sono più universali e forniscono statistiche bonus o perk random, con un sistema progressivo all'aumentare del livello e della quantità di elementi sbloccati.

Bungie svela mese di uscita e prezzo di Marathon e cosa è migliorato rispetto all'alpha Bungie svela mese di uscita e prezzo di Marathon e cosa è migliorato rispetto all'alpha

Questi sono i diversi Runner Shell presenti in Marathon:

  • Destroyer, un soldato in stile tank
  • Assassin, agile e con la possibilità di essere invisibile
  • Recon, un ricognitore in grado di visualizzare la posizione dei nemici
  • Vandal, uno Shell molto mobile con doppio salto e lunghe scivolate
  • Thief, ovvero un ladro specializzato nel trovare e raccogliere look
  • Triage, la classe medico in grado di curare
  • Rook, una classe particolare che può essere utilizzata solo in singolo, che può soltanto prendere parte a partite già avviate con una sorta di kit di partenza ma è in grado di non farsi colpire dai nemici controllati dall'IA attraverso una sorta di maschera

Il Rook è una classe particolare perché consente di introdursi in partite senza portarsi dietro oggetti posseduti in precedenza e, in questo modo, senza rischiare di perdere quanto guadagnato in partite precedenti se viene eliminato, ma in compenso può portarsi dietro tutto quello che raccoglie in partite se sopravvive.

Abbiamo visto nei giorni scorsi che Marathon non si ispira a Escape from Tarkov, bensì a un vecchio MMO, e che l'art director ha lasciato Bungie poco prima del lancio del gioco.