Team Clout ha svelato alcuni nuovi dettagli sull'inquietante horror ILL, concentrandosi in particolare sulle ispirazioni, sui mostri, sul gameplay e su altri elementi che fanno di questa produzione una delle più promettenti, purché si sia in grado di reggere l'alto tasso di terrore contenuto al suo interno.
"ILL è un gioco d'azione-horror incentrato sulla storia, con immagini viscerali, momenti raccapriccianti, ispirazioni interessanti, esplorazione e idee selvagge - un buon mix di elementi survival horror e azione in prima persona in 3D", ha spiegato l'artista Maxim Verehin, impegnato sul progetto in questione.
"Stiamo lavorando per bilanciare le parti in cui i giocatori si cagano addosso dalla paura con quelle in cui urlano perché si divertono con l'azione intensa, le meccaniche di tiro e lo smembramento", ha inoltre aggiunto, tanto per far capire bene di cosa si tratti.
La storia del gioco coinvolge un misterioso forte in un'ambientazione simile all'Europa dell'Est, che in qualche modo viene invasa da mostruosità, ma in tran parte questi elementi non sono ancora stati rivelati, con gli sviluppatori che si limitano a far sapere alcuni elementi ancora molto vaghi.
"ILL si concentra sulla storia personale del protagonista principale e la sua storia è profondamente interconnessa con ciò che accade nel mondo. In generale, il mondo sembrerà isolato e senza speranza. Vogliamo che i giocatori percepiscano l'atmosfera cupa e spero che il pubblico simpatizzi con il protagonista e le sue motivazioni personali".
Le caratteristiche inquietanti di ILL
"Vogliamo che ILL vi faccia sentire come se l'orrore stesse fisicamente accadendo a voi. Non solo tensione psicologica o spaventi da copione, ma una sorta di disagio a livello corporeo", ha riferito Verehin, "La cosa principale che ci distingue è il modo in cui combiniamo l'orrore corporeo iperrealistico con un mondo reattivo e tattile. I nemici non muoiono soltanto: soffrono, si adattano, mutano. Le vostre azioni lasciano un segno e il mondo reagisce".
Per quanto riguarda lo strano nome, Team Clout ne cercava uno breve e facilmente riconoscibile, che potesse essere scritto in modo da sembrare già un logo. C'è inoltre un collegamento tra il nome e l'origine delle mostruosità nel gioco, che non viene ancora reso noto ma può essere intuito.
Le creature presenti in ILL sono state studiate a fondo e derivano dai film horror dagli anni 70 agli anni 90, quando tutto veniva costruito in maniera pratica, utilizzando effetti visivi artigianali e animatronic.
Per quanto riguarda il gioco, le ispirazioni comprendono Half-Life 2, Silent Hill e Resident Evil, ovvero titoli in cui l'horror investe l'elemento psicologico e il giocatore sente il pericolo ovunque, al di fuori anche di ciò che si vede in ogni momento sullo schermo.
Per quanto riguarda le animazioni, Team Clout riferisce di aver ricevuto una grossa mano da Mundfish, gli autori di Atomic Heart che fanno da editore per questo gioco, soprattutto su varie questioni tecniche, come il fatto di portare le animazioni dei nemici a 60 fps rispetto ai 30 iniziali.
Sugli elementi del gameplay, Verehin ha parlato soprattutto di caratteristiche che sembrano rientrare nei canoni classici del survival horror: esplorazione, combattimenti, raccolta risorse (limitate) e gestione dell'inventario dovrebbero essere le basi, oltre ad alcuni enigmi legati agli scenari.
Abbiamo visto l'impressionante gameplay trailer di ILL, a questo punto attendiamo ulteriori informazioni al riguardo.