Google ha effettuato un vero e proprio restyling di Google Drive. Non si tratta di un semplice cambiamento estetico, bensì di una nuova interfaccia volta a rendere l'esperienza su desktop ancora più intuitiva e fruibile. Altre piccole novità sono previste su Calendar e Gmail. Il rollout è già stato avviato e riguarda sia gli account personali che gli utenti di Google Workspace. Vediamo meglio tutti i dettagli in merito.
Le novità
Prima di tutto, la novità principale riguarda il nuovo pannello laterale, suddiviso in tre sezioni:
- Home: un riepilogo di tutti i caricamenti recenti, scorciatoie per accedere rapidamente ai file e la sezione "Elementi che richiedono la mia attenzione", per avere tutto sotto controllo
- Attività di sincronizzazione: consente di monitorare i download e gli upload e il loro stato in tempo reale
- Notifiche: un raccoglitore di avvisi e comunicazioni
Inoltre, troviamo anche la nuova barra superiore con il campo di ricerca "Cerca in Drive", oltre all'icona di pausa per le varie sincronizzazioni e l'accesso alle impostazioni. L'interfaccia è quindi ancora più funzionale e permette di tenere tutto sotto controllo. Se in precedenza la gestione delle cartelle avveniva separatamente, con attività e notifiche in finestre distinte, stavolta Google Drive è un vero e proprio raccoglitore di informazioni. Come già anticipato, il rollout è stato già avviato ed è disponibile sia per Windows che per Mac.
Google Calendar e Gmail
Google ha introdotto alcune piccole novità per Google Calendar e Gmail. Calendar, su Android, permette di condividere un calendario con diversi utenti. In questo caso basterà andare nelle Impostazioni e sfruttare la nuova sezione "Condiviso con".
Su Gmail, invece, arrivano le schede di riepilogo Gemini, in grado di fornire un riassunto dei punti salienti delle email più complesse o dei thread con molte risposte, facilitando quindi l'utente.