56

Pare che The Elder Scrolls 6 sia già giocabile

Stando a quanto riportato dal giornalista Jez Corden, The Elder Scrolls 6 esisterebbe già in forma giocabile, il che non stupisce.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   15/07/2025
Le montagne di The Elder Scrolls VI
The Elder Scrolls VI
The Elder Scrolls VI
News

Stando al giornalista Jez Corden, che ne ha parlato nell'ultima puntata del suo podcast Xbox Two, The Elder Scrolls 6 sarebbe attualmente in uno "stato abbastanza giocabile". Il che può voler dire tutto e niente. Quando gli sono stati chiesti ulteriori dettagli in merito, ha risposto in modo abbastanza vago, probabilmente perché anche lui non dispone di informazioni precise: "Mettiamola così, quando abbiamo fatto le nostre previsioni per la presentazione, affermando che The Elder Scrolls sarebbe stato presente, per me si trattava di un'ipotesi plausibile".

In un passaggio successivo, afferma di non avere idea di quanto sia avanti lo sviluppo del gioco, spiegando che è difficile ottenere voci di corridoio da Bethesda.

Le ipotesi

Corden parla di The Elder Scrolls 6 al minuto 01:08:25 del video sottostante.

Sinceramente non stupisce che il gioco di Bethesda sia in uno stato giocabile, considerato che fu annunciato durante la conferenza di Bethesda all'E3 2018, il 10 giugno. In quell'occasione, fu mostrato soltanto un breve teaser trailer e si parlò di pre-produzione. Nel frattempo, Bethesda ha lanciato Starfield e curato diversi progetti collaterali.

The Elder Scrolls 6 prenderà una strada diversa da quella che avrebbe imboccato il team storico The Elder Scrolls 6 prenderà una strada diversa da quella che avrebbe imboccato il team storico

Comunque sia, per progetti del genere, essere "giocabili" può significare molte cose, viste le varie fasi che devono attraversare prima di essere considerati pubblicabili. Quindi è probabile che esistano già delle build utili per compiere dei test, anche se è difficile dire a che livello di rifinitura si trovino, considerando la mancanza cronica di notizie dal momento dell'annuncio.

Per adesso di The Elder Scrolls VI non si conosce nemmeno il titolo ufficiale, tantomeno le piattaforme su cui uscirà. Anni fa si dava per scontata l'esclusività per Xbox e PC, ma dopo i recenti cambi di politiche di Xbox è probabile che arrivi da subito anche su PlayStation 5.