Lo sviluppatore italiano Oscar Celestini ha pubblicato l'action arcade Jixa Lady Tiger, platealmente ispirato ad alcuni classici del genere per Commodore 64. Uno in particolare, come vedremo.
Jixa, la protagonista, è una ragazza guerriera armata di frusta con il potere di trasformarsi in una tigre. La fonte d'ispirazione principale è Vixen per sistemi a 8-bit, la cui protagonista si trasformava in una volpe.
Un arcade veloce
Jixa deve superare una manciata di livelli, alcuni in forma umana, altri come tigre, sconfiggendo sulla strada dei terribili boss. Tra una frustrata e l'altra dovrà appunto raccogliere delle icone a forma di tigre che le consentiranno di scatenare il suo potere. Il tutto per fermare un demone che minaccia la pace della foresta e non solo.
Si tratta di un gioco arcade davvero veloce, che piacerà sicuramente a chi ricorda con nostalgia gli anni '80. Ad arricchire il tutto ci pensano anche un filtro CRT; delle illustrazioni introduttive dei livelli, nonché la colonna sonora originale scritta da Simone Pietro Rincione.
A questo punto non vi resta che spendere i meno di 5 euro che costa il gioco su itch.io e darvi alla violenza contro le creature demoniache.
Oscar Celestini ha una vasta produzione di giochi che guardano al passato, tra i quali segnaliamo Black Jewel, Stramonium e Last Beat. Se vi interessa, date uno sguardo alla sua pagina.