3

Descenders Next è stato lanciato a sorpresa in versione definitiva, disponibile anche su Game Pass

No More Robots ha lanciato a sorpresa Descenders Next nelle ore scorse, gioco di downhill esteso a diverse discipline che può essere giocato anche direttamente attraverso Game Pass.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/07/2025
Un'immagine di Descenders Next
Descenders Next
Descenders Next
News Video Immagini

Il publisher RageSquid e il team No More Robots hanno lanciato praticamente a sorpresa Descenders Next nelle ore scorse, disponibile in versione definitiva e dunque fuori dall'accesso anticipato nel quale era disponibile dallo scorso dicembre, e inserito direttamente anche nel catalogo di Game Pass.

Espandendo il concetto del primo Descenders, titolo incentrato sul downhill, ovvero una particolare disciplina ciclistica nella quale si prende parte a corse in discesa a folli velocità, Descenders Next propone la medesima disciplina ma espandendola su diverse tipologie di "veicoli" in grado di accumulare grandi velocità su percorsi in discesa.

Annunciato lo scorso agosto e lanciato in beta aperta su PC a dicembre, si tratta di un seguito diretto di Descenders, che a sua volta era stato inserito all'interno del catalogo del servizio su abbonamento Microsoft incontrando un buon successo proprio attraverso questo canale specifico, cosa che evidentemente ha spinto No More Robots a rimanervi legato, andando di fatto ad arricchire la seconda ondata dei giochi di luglio con un'aggiunta inaspettata.

Un gioco in discesa

In Descenders Next, le corse folli giù dalle montagne possono essere effettuate non solo a bordo di una bicicletta, ma in questo caso anche con snowboard e mountainboard, ovvero una sorta di skateboard ampio, appositamente costruito per questa disciplina.

Più di 12 giocatori possono prendere parte a una stessa sessione multiplayer, oppure è possibile affrontare il gioco da soli in single player, con un ampliamento notevole del mondo di gioco che consente varie digressioni per esplorare l'area circostante.

L'ampia mappa del gioco è costituita da parchi e punti di interesse costruiti a mano uniti tra loro da ampie zone generate in maniera procedurale, cosa che garantisce una notevole varietà nelle aree esplorabili.

Descenders Next aveva la data di uscita fissata per il 9 aprile su PC, PlayStation e Xbox e direttamente su Game Pass ma è stato poi posticipato, per essere poi lanciato praticamente a sorpresa nelle ore scorse.