2

Call of Duty: Black Ops 7 e Battlefield REDSEC hanno entrambi deluso a novembre

Stando alle rilevazioni internazionali, nel mese di novembre sia Call of Duty: Black Ops 7 che Battlefield REDSEC hanno deluso le aspettative.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   20/12/2025
I personaggi di Call of Duty: Black Ops 7
Battlefield REDSEC
Battlefield REDSEC
News Video Immagini

Alla luce delle rilevazioni internazionali, Call of Duty: Black Ops 7 e Battlefield REDSEC hanno entrambi deluso a novembre: il primo ha conquistato la vetta negli Stati Uniti in termini di ricavi, ma in Europa è stato battuto da EA Sports FC 26; il secondo ha registrato un'accoglienza soltanto tiepida.

Nel caso di Black Ops 7 la questione è controversa, perché appunto il gioco è riuscito a conquistare la prima posizione nella classifica americana, ma è evidente che sul piano dei numeri questo episodio ha registrato risultati inferiori alle aspettative, nonostante la ben nota e consolidata popolarità della serie Activision.

Per quanto riguarda invece REDSEC, l'aumento di tre milioni di giocatori generato dal lancio della modalità è stato accolto dagli analisti come un risultato insoddisfacente, soprattutto considerando le aspettative poste su un progetto gratuito pensato per ampliare in modo significativo la base d'utenza di Battlefield 6.

I Simpson hanno rilanciato Fortnite, che segna numeri straordinari I Simpson hanno rilanciato Fortnite, che segna numeri straordinari

Parte della responsabilità potrebbe ricadere sull'inarrestabile Fortnite: nonostante una fisiologica e leggera flessione rispetto al novembre 2024 (circa il 4% in meno), il battle royale di Epic Games ha visto un'impennata di oltre 5,25 milioni di giocatori nel mese, complice una collaborazione di grande richiamo con I Simpson.

Un novembre complicato

Come abbiamo riportato nei giorni scorsi, novembre è stato un mese terribile per le vendite dei videogiochi e delle console negli USA, e in un contesto simile qualsiasi criticità è evidentemente stata enfatizzata, determinando un calo nelle vendite.

Vedremo se Call of Duty: Black Ops 7 riuscirà ad aggiustare il tiro con i contenuti post-lancio, anche se si parla di un ripensamento della serie e di modifiche atte proprio a evitare che una situazione simile si ripeta in futuro.