Con Android 16 QPR1 Beta 2 emergono nuovi dettagli legati a funzionalità inedite basate sull'intelligenza artificiale. Si tratta di un organizzatore delle notifiche, in grado di raggruppare quest'ultime in base alle categorie, e un riepilogo automatico delle conversazioni. Vediamo tutti i dettagli in merito.
Notifiche raggruppate dall’intelligenza artificiale
La prima novità riguarda la gestione delle notifiche. In particolare, si tratta di un sistema basato sull'intelligenza artificiale, in grado di analizzare le notifiche in arrivo e raggrupparle in base a quattro categorie ben definite, ovvero: social (like, commenti e inviti), notizie, promozioni e suggeriti (contenuti raccomandati e newsletter). Inoltre, pare sia possibile silenziare automaticamente le notifiche meno prioritarie.
In questo modo l'utente potrà godere di un'interfaccia più pulita e intuitiva, un po' simile a quanto abbiamo già visto con Gmail. Ad ogni modo, ad oggi non sappiamo se questa funzionalità sia riservata a dispositivi Pixel, quindi vi aggiorneremo in merito.
Riepiloghi delle conversazioni
Google introdurrà anche un sistema di riepilogo delle notifiche legate alle conversazioni, sia individuali che di gruppo. Tuttavia, questi riassunti verranno generati in base ad alcuni requisiti specifici, in modo da evitare errori. Il messaggio ricevuto deve rientrare tra le 50 e le 200 parole e con un ritardo di circa tre minuti dalla ricezione, in modo da non sovraccaricare il sistema. Inoltre, si parla di un massimo di 50 riepiloghi al giorno. Questa funzione dovrebbe arrivare presumibilmente su Pixel 8, 9 e 10 e i testi riassuntivi verranno mostrati in corsivo.
Ovviamente potrete anche decidere di disattivare la funzionalità attraverso le impostazioni di sistema. Chiaramente si tratta di informazioni da prendere con le pinze, quindi vi aggiorneremo. Nel frattempo, diversi utenti stanno riscontrando problemi con la schermata di blocco dei dispositivi Pixel, ma per fortuna Google sta lavorando a una soluzione. Inoltre, è in arrivo il nuovo super blocco Secure Lock contro furti e smarrimenti.