35

Il 2025 è stato l'anno peggiore di sempre per le vendite di Xbox nel Regno Unito

Secondo quanto riportato dal giornalista Christopher Dring, le vendite di Xbox nel 2025 sono state le peggiori mai registrate nel Regno Unito.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   02/01/2026
Xbox Series X e S

A quanto pare il 2025 è stato l'anno peggiore di sempre per le vendite di Xbox nel Regno Unito: a riferirlo è stato il giornalista Christopher Dring, che ha parlato di un calo del 39% e di una situazione mai così difficile per la piattaforma Microsoft.

"Le vendite delle console Xbox sono diminuite del 39% nel Regno Unito nel corso del 2025, rendendolo di gran lunga l'anno peggiore mai registrato per la piattaforma Microsoft", ha scritto Dring.

"Alla luce del ritorno di alcuni tra i franchise più amati di Xbox, la situazione potrebbe migliorare nel corso del 2026?", si è chiesto il giornalista, sottolineando appunto che durante l'anno appena iniziato arriveranno diversi giochi first party Microsoft di grande spessore.

I giochi più interessanti in arrivo su Xbox Game Pass nel 2026 (e oltre) I giochi più interessanti in arrivo su Xbox Game Pass nel 2026 (e oltre)

Titoli come Gears of War: E-Day, Fable, Forza Horizon 6, Halo: Campaign Evolved e Resonance: A Plague Tale Legacy, in arrivo nei prossimi dodici mesi nel catalogo di Xbox Game Pass, potrebbero effettivamente determinare un rilancio della console.

Una strategia voluta?

Mentre pare che l'arrivo di GTA 6 abbia spinto Microsoft a stringere un accordo con Foxconn per aumentare la produzione di Xbox, alcuni utenti pensano che queste continue flessioni per quanto concerne le vendite delle console Microsoft siano in realtà il frutto di una strategia ben precisa.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

La sensazione è che la casa di Redmond non voglia più vendere le proprie console e abbia intenzione di uscire da un mercato in cui i margini sono così ridotti, teoria che peraltro Dring condivide.

Si è unito alla discussione anche un altro giornalista, Jez Corden, secondo cui i giochi in arrivo nel 2026 non miglioreranno la situazione di Xbox e che l'attuale calo nelle vendite hardware sia intenzionale.