32

Saldi Estivi di Steam: scopriamo i migliori giochi in offerta su PC

Come da tradizione i Saldi Estivi di Steam propongono migliaia di giochi in offerta. Vediamo alcune delle promozioni migliori proposte dal negozio digitale di Valve.

SPECIALE di Stefano Paglia   —   01/07/2025
Il protagonista di Black Myth: Wukong

I Saldi Estivi di Steam sono tornati, e come sempre c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Fino alle 19:00 italiane del 10 luglio sarà possibile approfittare di migliaia di giochi in offerta, con sconti fino al 90%: per buona pace delle nostre finanze e di quel backlog che, "prima o poi", promettiamo di sfoltire.

Quali sono gli affari imperdibili? Dagli acclamati Warhammer 40.000: Space Marine 2 e Black Myth: Wukong, fino agli sconti esagerati su titoli come RoboCop: Rogue City e Crash Bandicoot N. Sane Trilogy, ce n'è davvero per tutti i gusti e tutte le tasche.

Ecco alcuni degli sconti più interessanti.

Warhammer 40.000: Space Marine 2

Tra i giochi più apprezzati dello scorso anno, è attualmente in promozione Warhammer 40.000: Space Marine 2. Lo sparatutto di Saber Interactive è disponibile a 35,99 euro, con un interessante sconto del 40% rispetto al prezzo standard di 59,99 euro. Stessa percentuale di sconto anche per la Gold Edition (che include il Season Pass), proposta a 53,99 euro, e per la Ultra Edition (comprendente anche il pacchetto Ultramarines Champion) a 59,99 euro.

Sparatutto in terza persona brutale e adrenalinico, Space Marine 2 ci catapulta nel cupo universo del 41° millennio di Warhammer, mettendoci nei panni del leggendario Ultramarine Demetrian Titus. I giocatori affrontano ondate di implacabili Tiranidi, utilizzando un arsenale devastante che spazia da armi da fuoco a brutali strumenti da mischia. La campagna offre un'esperienza cinematografica e intensa, giocabile in solitaria o in cooperativa fino a tre giocatori. Completano l'offerta la modalità cooperativa PvE e il PvP 6 contro 6.

Fin dal lancio, il titolo ha ricevuto corposi aggiornamenti gratuiti, con nuove modalità, modifiche e miglioramenti vari. Tra le aggiunte più recenti c'è Assedio, una modalità cooperativa per tre giocatori in cui occorre difendere una fortezza imperiale da ondate sempre più numerose di nemici, acquistando potenziamenti, risorse e rinforzi tra un'ondata e l'altra.

S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl

Un'altra offerta molto interessante tra quelle messe in bella mostra nella vetrina di Steam è quella su S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl. Lo sparatutto GDR di GSC Game World ha raggiunto il suo prezzo minimo storico su Valve: la versione standard è scesa da 59,99 euro a 41,99 euro, con uno sconto del 30%. Anche in questo caso, con un esborso extra, è possibile acquistare la Deluxe e la Ultimate Edition (entrambe includono il Season Pass e contenuti aggiuntivi), anch'esse in offerta a 55,99 euro e 76,99 euro.

Uno dei tanti simpatici mutanti che incontreremo nella Zona di Esclusione
Uno dei tanti simpatici mutanti che incontreremo nella Zona di Esclusione

S.T.A.L.K.E.R. 2 è uno sparatutto e GDR in prima persona con elementi survival horror, ambientato nella poco ospitale Zona di Esclusione di Chernobyl: un'area contaminata e distorta da misteriose anomalie. Nei panni di Skif, un solitario stalker, dovremo esplorare un mondo aperto ostile e in continua evoluzione, popolato da mutanti, fazioni rivali e minacce soprannaturali. Il gioco fonde esplorazione, combattimenti intensi e gestione oculata delle risorse con una narrazione ramificata, in cui ogni decisione può avere conseguenze profonde. Ve ne parliamo in maniera approfondita nella nostra recensione.

Black Myth: Wukong

Considerando l'enorme successo commerciale riscosso, non stupisce che ci sia voluto quasi un anno per vedere una prima riduzione di prezzo su Steam per Black Myth: Wukong. In occasione dei Saldi Estivi della piattaforma, viene proposto con uno sconto del 20%, sia per l'edizione standard che per la Deluxe, scese rispettivamente a 47,99 euro e 55,99 euro. Non si tratta di una promozione particolarmente generoso, ma potrebbe far vacillare chi aspettava da tempo anche solo uno sconticino per tuffarsi nell'avventura firmata Game Science.

Black Myth: Wukong propone scontri intensi e spettacolari
Black Myth: Wukong propone scontri intensi e spettacolari

Immaginato come un sequel spirituale del classico romanzo cinese Viaggio in Occidente, Black Myth: Wukong è un action GDR che ci mette nei panni del Destinato, un guerriero scimmiesco impegnato nella ricerca di sei reliquie legate ai resti di Sun Wukong. Come spiegato anche nella nostra recensione, il titolo propone scontri dinamici e ragionati in stile Soulslike, con l'uso di incantesimi mistici e trasformazioni in creature del folklore cinese per sfruttarne le abilità. Il tutto è accompagnato da un mondo affascinante e da un comparto tecnico d'avanguardia grazie all'Unreal Engine 5.

Assassin's Creed Shadows

Dal folklore cinese passiamo al Giappone feudale targato Ubisoft, con Assassin's Creed: Shadows. Anche in questo caso si tratta della prima riduzione di prezzo su Steam dalla pubblicazione del gioco: la versione standard è ora disponibile a 52,49 euro, con uno sconto del 25% rispetto ai canonici 69,99 euro. Anche la Digital Deluxe è in offerta a 67,49 euro, ma include solo bonus cosmetici e punti maestria extra, già abbondanti nel gioco. Un'aggiunta che, a nostro avviso, non giustifica l'esborso maggiore.

Yasuke e Naoe, i due protagonisti di Assassin's Creed Shadows
Yasuke e Naoe, i due protagonisti di Assassin's Creed Shadows

Ambientato al termine del periodo Sengoku, Assassin's Creed: Shadows segue le vicende intrecciate di due protagonisti principali: la shinobi Naoe e il samurai africano Yasuke. Questo consente non solo di vivere la storia da prospettive differenti, ma anche di sperimentare due stili di gioco opposti. Naoe è una maestra della furtività, estremamente agile e in grado di infiltrarsi silenziosamente grazie a strumenti ninja e a un versatile rampino. Al contrario, Yasuke punta su forza bruta, resistenza e maestria con armi pesanti, offrendo un approccio diretto e devastante. Se volete saperne di più, vi rimandiamo alla nostra recensione di Assassin's Creed Shadows.

Altre offerte in evidenza

Quelli di cui abbiamo parlato finora erano solo alcuni degli sconti più interessanti, ma il catalogo dei Saldi Estivi ha molto, molto di più da offrire. Fare una cernita è difficile, ma ci proviamo. Ad esempio, Cyberpunk 2077 ha raggiunto il suo minimo storico su Steam: ora potete aggiungerlo alla vostra collezione per soli 20,99 euro, con uno sconto del 65%. È disponibile anche in bundle con l'espansione Phantom Liberty all'invitante prezzo di 38,62 euro.

Il fenomeno di Steam PEAK è frutto di gelosia, di una vasca idromassaggio e di poche settimane di lavoro Il fenomeno di Steam PEAK è frutto di gelosia, di una vasca idromassaggio e di poche settimane di lavoro

Tra le promozioni c'è anche il sempreverde Elden Ring, scontato a 35,99 euro dai canonici 59,99 euro. Peccato però per l'assenza di sconti sull'espansione Shadow of the Erdtree. Cambiando completamente genere, Shin Megami Tensei V: Vengeance è un altro titolo che tocca il prezzo più basso mai visto su Steam: ora disponibile a 29,99 euro con uno sconto del 50%.

Tra le tante offerte di Steam c'è anche un piccolo sconto su Indiana Jones e l'Antico Cerchio
Tra le tante offerte di Steam c'è anche un piccolo sconto su Indiana Jones e l'Antico Cerchio

Non mancano poi le offerte sui giochi dei team Xbox: impossibile non citare Avowed a 46,89 euro (-30%), Forza Horizon 5 a 29,99 euro (-50%) e Indiana Jones e l'Antico Cerchio a 55,99 euro (-20%). Anche i PlayStation Studios ci tentano con promozioni allettanti come God of War Ragnarok a 47,99 euro (-20%), Horizon Forbidden West Complete Edition a 35,99 euro (-40%) e Returnal a 29,99 euro (-50%).

Le occasioni imperdibili sotto i 5 euro

Concludiamo la nostra panoramica dei Saldi Estivi di Steam con quelle che, a nostro avviso, sono promozioni sotto i 5 euro davvero impossibili da rifiutare. Non stupisce che Crash Bandicoot N. Sane Trilogy stia andando a ruba: la raccolta è proposta a soli 3,99 euro, con un supersconto del 90%. Stesso discorso per RoboCop: Rogue City, che potete portarvi a casa per 4,99 euro - probabilmente un'operazione strategica in vista del lancio dell'espansione standalone Unfinished Business, prevista per il 17 luglio.

RoboCop: Rogue City sotto i 5 euro è praticamente regalato
RoboCop: Rogue City sotto i 5 euro è praticamente regalato

E non è finita qui: spulciando la sezione "grandi sconti" troviamo anche perle come Disco Elysium - The Final Cut a 3,99 euro, un invitante Borderlands 3 a 2,99 euro e Beyond: Due Anime a 1,99 euro, praticamente al prezzo di un caffè.