Recentemente vi abbiamo parlato del multi-account per iOS, funzionalità che permette di alternare gli account senza doversi disconnettere, semplificando quindi le comunicazioni personali e professionali. Ebbene, Meta sta testando anche le chiamate vocali su WhatsApp Business, nello specifico per le grandi aziende (di seguito vi spiegheremo meglio). Inoltre, verranno aggiunte diverse funzioni basate sull'IA, in modo da assistere i clienti. Ecco di cosa si tratta.
Agenti vocali IA
Meta ha intenzione di introdurre le chiamate vocali in entrata e uscita, ma verranno implementate anche altre funzioni. Tra queste figura la possibilità di consigliare prodotti agli utenti, tramite agenti IA, ma non è stato specificato se tutto ciò abbia un costo per le aziende, escludendo le funzioni di messaggistica e il guadagno attraverso gli annunci pubblicitari click-to-WhatsApp.
Ovviamente i clienti potranno parlare direttamente con l'azienda in questione, effettuando o ricevendo chiamate, quindi la creazione di un agente vocale è aggiuntiva. In quest'ultimo caso si possono abilitare le pipeline vocali e creare un assistente IA attraverso startup come Phonic, ElevenLabs, Vapi e altre ancora.
È necessario fare una precisazione: gli account delle piccole imprese possono già usufruire delle chiamate vocali, a differenza delle grandi aziende. Quest'ultime potranno attivare la funzione nelle prossime settimane tramite l'API. Inoltre, dopo una conversazione iniziale, l'IA può rispondere ad eventuali domande successive o fornire aggiornamenti. I clienti business possono già iniziare ad accedere a queste funzioni; la disponibilità ufficiale si concretizzerà nelle prossime settimane per una fascia più ampia di utenti.
Multi-account per iOS
Nel frattempo, dall'ultimo aggiornamento beta su iPhone emerge che Whatsapp sta ancora lavorando al multi-account. Questa funzione permette di passare da un account all'altro in pochissimi istanti, senza dover effettuare il logout.
Molto utile anche la gestione delle notifiche provenienti da più account, dato che WhatsApp visualizzerà una notifica formattata appositamente, in modo da non creare confusione e rendere le comunicazioni ancora più chiare e fruibili.