0

Un nuovo gioco di Harry Potter in VR pare sia stato cancellato da Meta

Pare Skydance stesse lavorando a un nuovo gioco di Harry Potter per la realtà virtuale, ma Meta sembra che abbia cancellato il progetto, all'interno del forte ridimensionamento in corso.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/01/2026
I protagonisti di Harry Potter

Sembra che Meta stia continuando a ridimensionare i propri sforzi in ambito videoludico, e di recente, secondo un presunto insider, sarebbe emerso anche il fatto che la compagnia ha recentemente cancellato un nuovo gioco di Harry Potter in VR, che poteva avere un notevole potenziale.

A riportarlo è il canale Gamertag VR su YouTube, che inserisce anche questo progetto nell'operazione generale di ridimensionamento che Meta sta effettuando in ambito videoludico da un po' di tempo a questa parte, in questo caso andando a colpire un progetto che sembrava essere di notevoli dimensioni.

In base a quanto riferito, doveva trattarsi di un gioco in sviluppo presso Skydance e con una produzione di un certo calibro, come si evince anche dall'importanza della licenza utilizzata.

Un progetto molto interessante

"Meta ha cancellato diversi giochi esclusivi, uno di questi doveva essere un gioco ufficiale di Harry Potter in VR", ha riferito lo youtuber in questione. "Era in sviluppo presso Skydance", ha poi aggiunto, svelando l'identità del team responsabile.

Non ci sono altri dettagli al riguardo, tranne l'idea che un videogioco su Harry Potter da giocare attraverso i visori a realtà virtuale è qualcosa di decisamente allettante e con un notevole potenziale, come dimostra l'enorme successo riscosso nel mondo da Hogwarts Legacy.

Meta taglia fino al 30% del budget destinato al metaverso e cresce la sua quotazione in borsa: il mercato esulta Meta taglia fino al 30% del budget destinato al metaverso e cresce la sua quotazione in borsa: il mercato esulta

Meta sta effettuando una notevole riduzione di personale sul fronte dei team dedicati ai videogiochi, avendo colpito con vari licenziamenti ben quattro team in quest'ultimo periodo: Twisted Pixel, Supernatural, Armature Studio e Sanzaru Games.

Nel frattempo, il mondo di Harry Potter dovrebbe comunque tornare in videogioco con Hogwarts Legacy 2, o come si chiamerà il seguito del titolo di Avalanche che è attualmente in sviluppo e sembra comprendere anche caratteristiche da RPG online.