10

The Crew torna in vita grazie al progetto Unlimited: i server sono ora online e il gioco è utilizzabile

The Crew può ora nuovamente essere giocato attraverso l'iniziativa The Crew Unlimited, con i server che risultano ora disponibili e consentono l'accesso al gioco di nuovo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/09/2025
Una scena di The Crew
The Crew
The Crew
News Video Immagini

Prosegue e arriva praticamente a compimento il progetto The Crew Unlimited, che di fatto ha riportato in vita il gioco di corse di Ubisoft che era stato rimosso dal mercato e disattivato: con l'apertura dei server, il titolo può ora nuovamente essere giocato.

Per avviare The Crew attraverso questo sistema è necessario utilizzare il TCU Launcher specifico, elaborato proprio per accedere al particolare emulatore di server che dovrebbe consentire un utilizzo più o meno normale del gioco di corse a mondo aperto.

L'utilizzo di questa versione dovrebbe comunque consentire il recupero di salvataggi e dati dall'edizione standard di The Crew, rappresentando così un prosieguo perfettamente in linea con l'esperienza originale.

Il gioco di corse redivivo grazie agli utenti

The Crew Unlimited è in sviluppo dal 2024, ma ora è praticamente pronto al lancio, come potete vedere su questa pagina, e rappresenta un passo importante anche perché il gioco in questione è diventato un po' il simbolo del controllo degli editori sui giochi regolarmente acquistati dagli utenti, a cui però si può perdere l'accesso da un momento all'altro.

Proprio la disattivazione di The Crew ha spinto alla formazione del movimento Stop Killing Videogames, che ha raccolto una grande quantità di firme e potrebbe presto essere discusso anche presso la Commissione Europea.

The Crew è inaccessibile offline? Ubisoft dice di non lamentarvi, tanto il gioco non è mai stato vostro The Crew è inaccessibile offline? Ubisoft dice di non lamentarvi, tanto il gioco non è mai stato vostro

L'emulatore di server consente agli utenti sia di giocare effettivamente offline che online, attraverso il multiplayer, ma l'unica limitazione posta all'uso di The Crew Unlimited è il fatto di possedere il gioco in versione Steam su PC.

Nel frattempo, Ubisoft è stata denunciata per la chiusura dei server di The Crew, puntando a una class action.