The Outer Worlds 2 ci riporterà nello spazio e ci farà vivere una nuova grande avventura con elementi da sparatutto in prima persona, con tante nuove armi. Anche se ci saranno vari modi per non usare la violenza e avanzare comunque nella storia, per alcuni giocatori poter avanzare ad armi spianate è molto divertente e - secondo il game director Brandon Adler - il team di sviluppo ha introdotto varie novità e miglioramenti.
Il tutto, inoltre, è frutto anche di alcuni suggerimenti ottenuti dagli autori di Halo.
Gli sviluppatori di Halo hanno aiutato Obsidian Entertainment
"Noi... abbiamo parlato con i tizi di Halo", ha detto Adler al The Guardian. "Ci hanno dato una lunga lista di cose da controllare e hanno detto "Voi ragazzi dovreste puntare a queste cose... dovreste aggiungere quest'altro alla configurazione delle armi".
Adler ha anche aggiunto che Obsidian "ha analizzato nel dettaglio Destiny, perché amiamo la sensazione che danno le armi in tale gioco". Il game director afferma poi che il seguito non avrà schermate di caricamento quando si entra negli edifici e che le armi sono state rimodulate con opzioni e funzionalità di personalizzazione nuove.
"Non volevamo piccoli cambiamenti. Ogni arma dà una diversa sensazione, ogni arma ha uno scopo unico e fico. Potete anche prendere tali armi e aggiungergli dei modificatori per fare tutta una serie di cose pazzesche".
Segnaliamo poi che The Outer Worlds 2 mira a risolvere un "problema" dei mondi del primo gioco, criticato dai fan.