Alla fine dello scorso anno Sega ha annunciato un nuovo Virtua Fighter realizzato da Ryu Ga Gotoku Studio, il team dietro alla serie Yakuza / Like a Dragon. Svelato con il nome in codice di "New Virtua Fighter Project", si tratta del primo capitolo principale da quasi vent'anni a questa parte, considerando che Virtua Fighter 5 è uscito nel 2006.
Stando alle parole del boss di RGG Studio, Masayoshi Yokoyama, gli sviluppatori e la compagnia giapponese hanno aspettative altissime per il nuovo capitolo, al punto che potrebbero persino decidere di interrompere e abbandonare il progetto qualora non raggiungesse gli standard qualitativi prefissati.
RGG Studio punta a creare qualcosa mai visto finora
"Se iniziamo a percepire che non sarà abbastanza buono, interromperemo il progetto a metà strada. Ecco quanto siamo seri al riguardo", ha detto Yokoyama intervistato da Famitsu.
Il produttore del nuovo capitolo, Riichirou Yamada, ha ribadito il concetto e afferma che se il capo dello studio decide di interrompere lo sviluppo, "si ferma davvero". Inoltre, il team aspira a creare qualcosa che "non è mai stato fatto prima", anziché limitarsi semplicemente a "sviluppare giochi basandosi su altri giochi". Insomma, l'idea è che il prossimo Virtua Fighter proporrà sia elementi classici che altri completamente inediti.
A ogni modo si tratta di affermazioni di un certo peso, dato che la cancellazione di un progetto già annunciato di questo calibro per forza di cose comprometterebbe l'immagine di Sega e di RGG Studio, specie considerando che il gioco è stato mostrato più volte negli ultimi mesi. L'ultima volta è stata giusto poche settimane fa, durante il Virtua Fighter Direct 2025, dove per l'occasione è stato presentato un teaser trailer con Wolf Hawkfield.