7

Sega potrebbe cancellare il nuovo Virtua Fighter se non raggiungerà la qualità desiderata

Stando alle parole del boss di Ryu Ga Gotoku Studios, i lavori su New Virtua Fighter Project potrebbero venire interrotti se il gioco non dovesse raggiungere gli standard qualitativi previsti dallo studio e da Sega.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   30/05/2025
Personaggi di Virtua Fighter
New Virtua Fighter Project
New Virtua Fighter Project
News Video

Alla fine dello scorso anno Sega ha annunciato un nuovo Virtua Fighter realizzato da Ryu Ga Gotoku Studio, il team dietro alla serie Yakuza / Like a Dragon. Svelato con il nome in codice di "New Virtua Fighter Project", si tratta del primo capitolo principale da quasi vent'anni a questa parte, considerando che Virtua Fighter 5 è uscito nel 2006.

Stando alle parole del boss di RGG Studio, Masayoshi Yokoyama, gli sviluppatori e la compagnia giapponese hanno aspettative altissime per il nuovo capitolo, al punto che potrebbero persino decidere di interrompere e abbandonare il progetto qualora non raggiungesse gli standard qualitativi prefissati.

RGG Studio punta a creare qualcosa mai visto finora

"Se iniziamo a percepire che non sarà abbastanza buono, interromperemo il progetto a metà strada. Ecco quanto siamo seri al riguardo", ha detto Yokoyama intervistato da Famitsu.

Il nuovo Virtua Fighter punta ai fan storici o ai giocatori moderni? SEGA spiega il suo punto di vista Il nuovo Virtua Fighter punta ai fan storici o ai giocatori moderni? SEGA spiega il suo punto di vista

Il produttore del nuovo capitolo, Riichirou Yamada, ha ribadito il concetto e afferma che se il capo dello studio decide di interrompere lo sviluppo, "si ferma davvero". Inoltre, il team aspira a creare qualcosa che "non è mai stato fatto prima", anziché limitarsi semplicemente a "sviluppare giochi basandosi su altri giochi". Insomma, l'idea è che il prossimo Virtua Fighter proporrà sia elementi classici che altri completamente inediti.

A ogni modo si tratta di affermazioni di un certo peso, dato che la cancellazione di un progetto già annunciato di questo calibro per forza di cose comprometterebbe l'immagine di Sega e di RGG Studio, specie considerando che il gioco è stato mostrato più volte negli ultimi mesi. L'ultima volta è stata giusto poche settimane fa, durante il Virtua Fighter Direct 2025, dove per l'occasione è stato presentato un teaser trailer con Wolf Hawkfield.