63

Saros ha aperto lo State of Play con un trailer del gameplay e la data di uscita

Housemarque ha presentato il primo trailer del gameplay di Saros durante lo State of Play, rivelando anche la data di uscita ufficiale del gioco in esclusiva su PS5.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   24/09/2025
Il protagonista di Saros
Saros
Saros
News Video Immagini

Saros è stato mostrato con un trailer del gameplay nel corso dello State of Play, anzi per la precisione ha aperto (alla grande!) l'evento Sony, rivelando tantissimi punti in comune con il precedente progetto di Housemarque, lo straordinario Returnal.

Non è tutto: il gioco ha anche una data di uscita ufficiale: sarà disponibile in esclusiva su PS5 (con l'inevitabile supporto a PS5 Pro) a partire dal 20 marzo 2026, e nei prossimi mesi gli autori presenteranno ulteriori novità e personaggi.

Dicevamo delle similitudini con Returnal: anche Saros è uno spettacolare e frenetico sparatutto in terza persona e il protagonista dell'avventura è dotato di un equipaggiamento davvero interessante, che gli consente di creare scudi di energia ed effettuare rapidissimi scatti.

La piena produzione di Saros è iniziata nel 2022, Housemarque non avrebbe potuto svilupparlo da indipendente La piena produzione di Saros è iniziata nel 2022, Housemarque non avrebbe potuto svilupparlo da indipendente

Le due meccaniche vengono messe in mostra alla grande nel trailer, mentre il personaggio affronta ondate di nemici che riempiono lo schermo di proiettili, imponendogli di schivarli o di assorbirli per poi proiettare lo scudo direttamente addosso a un avversario.

Un Returnal più arancione e arrabbiato?

Annunciato lo scorso febbraio, Saros non rivoluziona dunque l'approccio di Housemarque, un team di sviluppo di grande talento, ora first party Sony, che si è fatto le ossa con diverse tipologie di sparatutto fino a sperimentare appunto la formula che ha reso celebre Returnal.

Naturalmente possiamo aspettarci un'evoluzione di quell'impianto, con tanto arancione nel design degli scenari (che tuttavia sono anche piuttosto vari e diversi, come si vede nelle sequenze finali del trailer) e boss che promettono di portare sullo schermo soluzioni tanto originali quanto terrificanti.