Quando un prodotto viene sviluppato in un luogo e viene poi pubblicato nel resto del mondo, alle volte va incontro a delle piccolo modifiche che aiutino il pubblico locale ad apprezzarlo di più. Kirby, ad esempio, nella versione USA è sempre un po' arrabbiato sulle copertine, mentre in Giappone è molto più carino e allegro. Crash Bandicoot cambiò significativamente look sulla copertina nipponica. Pikachu, invece, nella versione USA avrebbe dovuto avere "un grosso seno".
Stiamo citando Nintendo, giuriamo.
Le parole del CEO di The Pokémon Company sul redesign dei Pokémon
In una vecchia intervista di Nintendo all'epoca del lancio di Pokémon Oro e Argento recuperata da Game*Spark e tradotta dal giapponese all'inglese da Automaton, il CEO di The Pokémon Company Tsunekazu Ishihara spiega la questione.
"Quando ho mostrato [a Nintendo of America] i Pokémon per la prima volta, mi hanno detto che erano troppo carini. Lo staff di Nintendo of America ha quindi suggerito i propri design per i personaggi: non mostrerò quelle illustrazioni a nessuno fintanto che sarò in vita".
"Sembravano un po' come i personaggi del musical Cats. Quindi, per esempio, Pikachu sarebbe stato cambiato in un personaggio in stile gatto soriano con un grosso seno". Gli è quindi stato chiesto se sarebbe stato qualcosa di simile ai cosplay di Pikachu realizzati dalle donne alle convention e la risposta è stata: "Mi hanno presentato quel tipo di design. Credo che fosse interessante, nel senso che è bello apprezzare così grandi differenze culturali. Eppure non volevo competere nel mercato estero con quel tipo di prodotto".
Vi segnaliamo infine che GCC Pokémon Pocket dà 24 clessidre gratuite con questo codice: ecco come usarlo.