Nintendo Switch sta per aumentare di prezzo negli USA: a partire dal 3 agosto tutti i modelli della console (dunque standard, OLED e Lite) in vendita negli Stati Uniti subiranno un rincaro ancora non quantificato per via delle "condizioni del mercato".
"I prezzi della famiglia di sistemi e prodotti Nintendo Switch originale cambieranno negli Stati Uniti a partire dal 3 agosto 2025 per via delle condizioni di mercato", si legge nel comunicato di Nintendo. "Ciò includerà Nintendo Switch modello OLED, Nintendo Switch, Nintendo Switch Lite e alcuni accessori selezionati."
"Anche altri prodotti Nintendo, tra cui alcuni accessori per Nintendo Switch 2, determinati amiibo e l'orologio sonoro Nintendo Sound Clock: Alarmo, subiranno delle modifiche di prezzo", continua il testo.
"I prezzi del sistema Nintendo Switch 2, dei giochi fisici e digitali per Nintendo Switch e Nintendo Switch 2, così come degli abbonamenti a Nintendo Switch Online, rimarranno invariati per il momento. Tuttavia, si segnala che potrebbero essere necessari aggiustamenti in futuro."
Un'operazione legittima?
Dopo il rinvio delle prenotazioni di Nintendo Switch 2 negli USA a causa dei dazi, sembrava che la situazione avesse ritrovato un certo grado di stabilità, ma a quanto pare non è così ed è stato necessario annunciare un aumento di prezzo per l'originale Switch e alcuni altri prodotti.
Sulla legittimità di questa operazione sorgono parecchi dubbi, considerando le dinamiche legate ai costi produttivi per una console uscita nel 2017, che di certo garantisce determinati margini di guadagno e che con un rincaro in questo momento potrebbe accelerare il proprio percorso verso la dismissione.