13

Nintendo festeggerà il 40° anniversario di Zelda? La risposta è il più lungo "no comment" di sempre

The Legend of Zelda festeggia 40 anni nel 2026 e viene da chiedersi se Nintendo abbia intenzione di festeggiare la serie o meno. Ecco la (non) risposta del presidente.

NOTIZIA di Marie Armondi   —   04/02/2026
Zelda in The Legend of Zelda: Breath of the wild

Shuntaro Furukawa, il presidente di Nintendo, ha rifiutato di condividere commenti riguardo ai potenziali piani della compagnia per il 40esimo anniversario di The Legend of Zelda.

Ricordiamo infatti che il primo The Legend of Zelda è stato pubblicato per NES il 21 febbraio 1986 (in Giappone) e nell'agosto 1987 in Nord America e in Europa.

Cosa ha detto Nintendo sull'anniversario di The Legend of Zelda

Durante la più recente riunione finanziaria di Nintendo, secondo la traduzione dal giapponese all'inglese fornita da VGC, a Furukawa è stato chiesto direttamente se la compagnia ha intenzione di celebrare degli anniversari di serie che non siano Super Mario, come il 40esimo di Zelda e il trentesimo di Pokémon, con attività speciali o campagne promozionali.

La risposta è stata la seguente: "Come abbiamo già annunciato durante il 40esimo anniversario di Super Mario Bros., oltre a pubblicare vari nuovi titoli, stiamo esplorando iniziative oltre ai videogiochi, inclusa la pubblicazione di Super Mario Galaxy - Il Film".

"Man mano che la pubblicazione del film si avvicina, speriamo che sempre più persone decidano di giocare a Super Mario Galaxy + Super Mario Galaxy 2, che è stato pubblicato lo scorso anno. Stiamo anche espandendo la nostra lineup di software con nuovi titoli, come Mario Tennis Fever, Super Mario Bros. Wonder - Nintendo Switch 2 Edition + Tutti al Parco Bellabel e Yoshi and the Mysterious Book, creando sempre più opportunità per i giocatori di vivere il mondo di Mario durante l'anniversario".

Ovviamente l'IA Project Genie di Google viene già usata per creare cloni di Zelda e GTA Ovviamente l'IA Project Genie di Google viene già usata per creare cloni di Zelda e GTA

Continua poi: "Per quanto riguarda piani slegati da Super Mario Bros., non c'è nulla che possa condividere al momento. Ciò detto, traguardi come i 30 e i 40 anni rappresentano un lungo periodo di tempo. Siamo veramente grati a questi personaggi per aver continuato ad essere amati dai giocatori di tutto il mondo per così tanto e lavoreremo per assicurarci che possano continuare a far divertire i fan per tanti anni a venire".

Si tratta probabilmente di uno dei più lunghi e promozionali "no comment" di Nintendo. Considerando comunque che il film di The Legend of Zelda è previsto per il prossimo anno, non è impossibile che i festeggiamenti per la serie inizino verso la fine del 2026 per poi proseguire nel 2027. Dopotutto, il 40esimo anniversario di Super Mario è caduto nel 2025, ma si è "allungato" per raggiungere l'uscita del film, prevista per il primo aprile 2026.

Infine, se vi piace The Legend of Zelda sappiate che Nintendo Music ha aggiunto 80 tracce di un amato capitolo.