24

Monster Hunter Wilds svela l'update di febbraio con Arkveld arcitemprato e mostri a 10 stelle

Arkveld arcitemprato, missioni a 10 stelle, evento crossover con Stories 3 e nuove ottimizzazioni: l'update di febbraio di Monster Hunter Wilds porta tante novità.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   10/02/2026
L'Arkveld di Monster Hunter Wilds
Monster Hunter Wilds
Monster Hunter Wilds
Articoli News Video Immagini

Per celebrare il primo anniversario di Monster Hunter Wilds, Capcom ha pubblicato un messaggio speciale in cui ha presentato i contenuti del grande aggiornamento di febbraio, probabilmente l'ultimo a introdurre novità sostanziali secondo la roadmap ufficiale.

L'update sarà disponibile da mercoledì 18 febbraio su tutte le piattaforme e porterà con sé l'Arkveld arcitemprato, nuova sfida di altissimo livello pensata per i cacciatori più esperti. Qui sotto trovate il trailer in italiano che svela le novità in arrivo.

Le novità dell’aggiornamento

Come mostrato nel filmato di presentazione, questa versione definitiva dell'Arkveld integra anche alcune mosse e dinamiche della variante "guardiano" affrontata nella storia principale di Monster Hunter Wilds.

L'arrivo dell'Arkveld arcitemprato introduce inoltre le missioni a 10 stelle dedicate a tutti i mostri Apex, tra cui Rey Dau e Uth Duna, aggiungendo un ulteriore gradino di difficoltà all'endgame. Completando queste cacce, i giocatori potranno ottenere Amuleti consunti - che una volta valutati possono rivelare talismani rari - ed Emblemi temprati, utili per riforgiare le armi Artian Gogma.

Proseguendo con le novità, la nuova missione evento "Il sogno di ogni cacciatore" permetterà di ottenere l'arma e il ciondolo vincitori del recente concorso di design. Lo Spadone "Specchio infranto" creato da Nolan Lu richiama un vetro frantumato che si "ricompone" durante gli attacchi caricati, per poi infrangersi nuovamente sui mostri generando un effetto visivo distintivo.

La demo di Monster Hunter Stories 3 Twisted Reflection è disponibile da ora La demo di Monster Hunter Stories 3 Twisted Reflection è disponibile da ora

L'aggiornamento segna anche l'arrivo del crossover con Monster Hunter Stories 3: Twisted Reflection. Completando l'incarico speciale dedicato, sarà possibile ottenere oggetti a tema Monstie e un costume in stile anime per il compagno Felyne ispirato a Rudy, uno dei personaggi del nuovo capitolo della serie Stories.

Non mancheranno ulteriori missioni speciali che sbloccheranno equipaggiamenti e opzioni di personalizzazione aggiuntive, oltre a un buono gratuito per modificare l'aspetto del personaggio e del Felyne. Dal 18 febbraio e per tutto il mese successivo torneranno inoltre i quattro festival stagionali già proposti in passato, che si alterneranno settimanalmente accompagnati da nuove missioni evento.

Ottimizzazioni tecniche e confermata una grande espansione in stile Iceborne

L'update include anche la terza e - almeno per ora - ultima fase del piano di miglioramento delle performance su tutte le piattaforme. Le ottimizzazioni riguardano soprattutto CPU e GPU, con l'introduzione di nuovi livelli di LOD per i modelli 3D distanti, così da alleggerire il carico grafico utilizzando versioni a bassa risoluzione per gli elementi più lontani dalla telecamera.

Gli eventi di febbraio e marzo di Monster Hunter Wilds
Gli eventi di febbraio e marzo di Monster Hunter Wilds

In chiusura della presentazione, il producer Ryozo Tsujimoto ha confermato che Capcom è già al lavoro su una grande espansione di Monster Hunter Wilds, che verrà svelata nel corso dell'estate. Possiamo aspettarci dunque decine di nuovi mostri, meccaniche di gioco, sfide inedite e le missioni del Grado Maestro, come da tradizione della serie.