BioWare ha rilasciato da pochi giorni Mass Effect Legendary Edition, la versione remaster della prima trilogia. Oggi, 17 maggio 2021, è già disponibile un nuovo aggiornamento, precisamente l'update 1.02. Questa patch, dal peso di circa 11 GB, si occupa di risolvere tutta una serie di problemi di tutti e tre i capitoli della collection. Vediamo tutti i dettagli.
Per iniziare, BioWare ha presentato le correzioni più generali introdotte in Mass Effect Legendary Edition dall'update 1.02:
- Risolto il problema principale per cui il programma di avvio si arrestava in modo anomalo o non rispondeva su Xbox Series X quando si utilizzava un auricolare wireless (può ancora capitare se si abilità/disabilità un headset nel launcher, la cosa verrà corretta in futuro)
 - Shader dell'iride migliorati per una migliore interazione con la luce e l'occlusione ambientale
 - Calibrazioni minori, correzioni e miglioramenti della stabilità
 
Vediamo invece quali sono le correzioni dedicate al primo Mass Effect:
- Texture del terreno migliorate
 - Risolto un problema per cui le uccisioni legate a obiettivi / trofei non venivano monitorate correttamente
 
Ecco invece le correzioni per Mass Effect e Mass Effect 2 dell'update 1.02:
- Risolto un problema per cui il codice del personaggio a volte non veniva visualizzato nel menu della squadra
 - Miglioramenti ai filmati pre-renderizzati per ridurre gli artefatti visivi occasionali
 
Ora, leggiamo i cambiamenti esclusivi di Mass Effect 2:
- Illuminazione e ombre migliorate in alcuni filmati
 - Piccoli miglioramenti visivi, di rendering e di effetti grafici su alcuni livelli
 - Risolti piccoli problemi di testo degli Obiettivi
 
Chiudiamo con la singola modifica dell'update 1.02 dedicata a Mass Effect 3:
- Risolto un problema per cui le uccisioni per obiettivi / trofei non venivano monitorate correttamente
 
Ecco infine la nostra recensione di Mass Effect: Legendary Edition: il ritorno di una trilogia imperdibile.