1

L’edizione rimasterizzata di The Falconeer nasce dalla dedizione dell’autore per i suoi giochi

L'edizione rimasterizzata di The Falconeer è disponibile gratuitamente per tutti i possessori dell'originale ed è il segno della dedizione dell'autore.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   09/11/2025
Un falco di The Falconeer
The Falconeer
The Falconeer
News

Negli scorsi giorni è stata pubblicata l'edizione rimasterizzata di The Falconeer, chiamata The Falconeer: Revolution Remaster, un gioco di ruolo con protagonisti dei falconieri e le loro cavalcature volanti, ambientato in un mondo in rovina, in cui le acque hanno eroso la maggior parte dei territori.

La nuova versione non nasce dalla volontà di Tomas Sala, l'autore, di monetizzare sul suo gioco, ma per mostrare quanto è dedito al perfezionamento dei titoli che realizza. Lo è al punto da aver reso disponibile l'aggiornamento in forma gratuita per tutti quelli che possedevano l'originale, nonostante ci abbia lavorato in parallelo agli aggiornamenti di Bulwark: Falconeer Chronicles, un suo altro gioco (un city builder ambientato nello stesso mondo).

Solo amore

The Falconeer: Revolution Remaster offre un restyling visivo completo, che migliora il sistema di illuminazione, gli effetti visivi, le animazioni e quant'altro, ma ridefinisce anche il mondo stesso. Molte città e location chiave sono state ricostruite, mentre altre sono state ampliate per apparire più belle.

Immagine comparativa tra le due versioni di The Falconeer
Immagine comparativa tra le due versioni di The Falconeer

Riviste anche molte delle meccaniche di gioco, tra modifiche ad alcune azioni, come l'aggiunta di un sistema di atterraggio automatico e un nuovo sistema di controllo.

The Falconeer, la recensione The Falconeer, la recensione

Aggiunti anche dei nuovi contenuti, come delle gare opzionali, nemici casuali e altre novità che mirano a creare maggiore coinvolgimento. Ci sono anche delle nuove rotte commerciali, missioni secondarie più varie e cinque set aggiuntivi di armature per uccelli.

Insomma, un qualsiasi grosso editore vi avrebbe fatto pagare tutte queste novità a prezzo pieno, ma non Sala, che di suo ha scritto su Steam: "Spero e prego che questa edizione rimasterizzata dimostri la dedizione che ho per i miei giochi."

La nuova edizione è anche un modo per superare alcuni problemi avuti nello sviluppo dell'originale, lanciato in piena pandemia di Covid-19 in simultanea su PC e Xbox: "Ogni lancio è un incubo, ma questo è stato davvero difficile sotto ogni punto di vista. E diciamoci la verità: il lancio su PC ha avuto molti problemi, alcuni causati da miei errori, altri dalle conseguenze di pubblicare un titolo indie per console in una settimana in cui sia Xbox che PlayStation lanciavano la loro next-gen."

In tutto questo, Sala ha pensato anche a chi il gioco ancora non ce l'ha, spiegando che è meglio attendere il 10 novembre per l'acquisto, quando partirà una promozione dedicata. Nel frattempo, il nostro è al lavoro su di un terzo gioco ambientato nel mondo di The Falconeer: un'avventura open-world in cui si progettano le proprie navi, chiamata "Ancient Waves".