Con l'arrivo di Android 16, Xiaomi si prepara a lanciare HyperOS 3, un aggiornamento che segna un punto di svolta nell'esperienza software dei dispositivi Xiaomi, Redmi e POCO. Il rollout è già iniziato in alcune regioni e si concluderà entro fine luglio 2025, coprendo quasi tutta la lineup entro l'autunno.
HyperOS 3 non è un semplice aggiornamento, ma una vera e propria evoluzione del sistema operativo. Basato su Android 16, introduce un linguaggio di design ispirato al concetto di Liquid Glass, con interfaccia più fluida, animazioni naturali e una navigazione più intuitiva.
Le principali novità di HyperOS 3
Tra le novità principali che veranno introdotte con HyperOS 3 segnaliamo, sicuramente, una miglioramento delle prestazioni, con tempi di caricamento ridotti e multitasking più efficiente. Seguono, poi, delle funzioni IA avanzate, che personalizzano l'esperienza in base alle abitudini dell'utente.
Anche il gaming viene ottimizzato, grazie alla nuova versione di Game Turbo e, infine, HyperOS 3 promette un'esperienza unificata tra smartphone e tablet. Per verificare la disponibilità dell'aggiornamento, è sufficiente andare in Impostazioni > Aggiornamenti software.
La lista dei dispositivi compatibili
La lista dei dispositivi compatibili è ampia. Per quanto riguarda "Xiaomi" i device che verranno aggiornati coinvolgono tutte le serie dalla 15 alla 12 (escluso 12X). Per quanto concerne, invece, Redmi: riceveranno HyperOS 3 le serie Note 12-14, la gamma K60-K80, oltre a molti modelli di fascia base come Redmi 12, 13, A3 Pro, A5, 14C, e vari tablet della linea Pad.
Sul fronte POCO, invece: l'update arriverà su POCO F5-F7 Ultra, X6, X7 e X7 Pro, e i modelli M6, M7, C65, C85. Infine, per i Pieghvoli e i tablet Xiaomi saranno protagonisti: MIX Flip, MIX Fold 2-4, Xiaomi Pad 6 e 7 in tutte le varianti. Staremo a vedere se questo nuovo HyperOS 3 verrà apprezzato dagli utenti e quali saranno le feaure più interessanti.