28

Highguard è il nuovo sparatutto free-to-play creato dagli autori di Titanfall

Sviluppato da un team che include autori di Titanfall e Apex Legends, Highguard è un nuovo sparatutto free-to-play annunciato durante i The Game Awards.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   12/12/2025
Uno dei personaggi di Highguard

Highguard è il nuovo sparatutto free-to-play di Wildlight Entertainment, un team composto da diversi autori di Titanfall e Apex Legends che hanno voluto creare un'esperienza completamente nuova per il genere dei raid shooter PvP.

Disponibile a partire dal 26 gennaio su PC, PS5 e Xbox Series X|S, Highguard ci metterà al comando dei Guardiani, guerrieri capaci di utilizzare la magia e combinarla con armi convenzionali per dare vita a scontri altamente dinamici e spettacolari, in cui tutto può accadere.

Ogni partita ha come obiettivo la conquista del Breaker, un elemento chiave che rappresenta la fonte del potere necessario per dominare la regione. Una volta ottenuto, la squadra può infiltrarsi nella base nemica per distruggerla.

Electronic Arts vede molto potenziale in un film di Apex Legends o in una serie TV Electronic Arts vede molto potenziale in un film di Apex Legends o in una serie TV

Questa struttura di gioco, che unisce elementi da sparatutto competitivo, assalto cooperativo e gestione degli obiettivi, promette un ritmo serrato e una forte componente tattica, visto che i team dovranno coordinarsi per affrontare gli avversari e pianificare l'assalto finale.

Uno sparatutto diverso dal solito?

Ultimo fra i tanti annunci dei The Game Awards 2025, Highguard si pone insomma l'ambizioso obiettivo di offrire un'esperienza sparatutto diversa dal solito, che miscela diversi elementi e meccanismi per portare sui nostri schermi qualcosa di peculiare.

L'esperienza degli sviluppatori da questo punto di vista rappresenta una solida garanzia rispetto alle potenzialità di un titolo che dovrà cercare di ritagliarsi un proprio spazio all'interno di un genere decisamente affollato e inflazionato.

Come andranno le cose? Lo scopriremo appunto il prossimo 26 gennaio, quando Highguard sarà disponibile gratuitamente su PC, PS5 e Xbox Series X|S.