2

Gemini introduce "Answer Now", un nuovo pulsante per ottenere risposte immediate senza attese

"Answer Now" è il nuovo pulsante di Gemini che consente di ottenere risposte immediate senza attese o riflessioni approfondite.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   19/01/2026
Logo di Gemini

Google ha iniziato a distribuire un nuovo pulsante nell'app Gemini, chiamato "Answer Now" o "Rispondi ora". Si tratta di una funzione introdotta dapprima sui modelli Pro (Gemini 3 Pro) o Thinking (Gemini 3 Flash). La novità consente di ottenere risposte immediate ma precise, evitando però la riflessione approfondita, quindi vi permetterà di risparmiare tempo. Vediamo meglio i dettagli.

Risposte più veloci

Come vi abbiamo anticipato, questa nuova funzione è in fase di distribuzione e vi permetterà di ottenere risposte immediate saltando la riflessione approfondita. Come potete vedere dalle immagini sottostanti, una volta formulata una domanda apparirà il pulsante "Answer now". Toccandolo, Gemini salterà la riflessione e fornirà una risposta immediata, senza farvi perdere tempo.

Il pulsante 'Answer now'
Il pulsante "Answer now"

In base a quanto confermato da Google stessa, questo pulsante sostituirà a tutti gli effetti il comando "Salta" ed è stato implementato anche sugli account Gemini gratis su web, Android e iOS.

La risposta immediata
La risposta immediata

Con questa funzione non sarà più necessario attendere che il modello elabori la domanda in modo approfondito, quindi è ideale per chi utilizza Gemini per ricerche veloci o semplicemente per ottenere una risposta pronta. In poche parole, l'interazione diventa più rapida senza sacrificare l'utilità e precisione delle informazioni fornite.

Annunciata anche Personal Intelligence

Qualche giorno fa Google ha annunciato anche Personal Intelligence, una nuova funzione che consente a Gemini di connettersi a Gmail, Google Search, YouTube e Google Foto per fornire informazioni e risposte personalizzate in base alle proprie esigenze. Per ora è in Beta ed è disattivata di default, e sarà inizialmente disponibile per gli abbonati al piano Pro e Ultra negli Stati Uniti, per poi arrivare negli altri Paesi.

Gemini si trasforma in assistente per lo shopping: acquisti e checkout direttamente tramite AI Mode Gemini si trasforma in assistente per lo shopping: acquisti e checkout direttamente tramite AI Mode

In poche parole, Gemini può esaminare informazioni provenienti da più app contemporaneamente, captando in anticipo ciò che serve. Google specifica, inoltre, che i contenuti di Gmail e Google Foto non verranno utilizzati per l'addestramento dell'IA, ma consultati al momento solo per formulare le risposte.