Google Gemini si arricchisce di nuove funzionalità e quella che stiamo per mostrarvi è probabilmente una delle più interessanti in assoluto. Se da un lato i classici libri delle fiabe sono immancabili, dall'altro è possibile utilizzare strumenti ancora più funzionali che permetteranno a voi, e ai vostri bambini, di dare pieno sfogo alla vostra creatività. Con Gemini Storybook è infatti possibile creare vere e proprie storie illustrate, da poter stampare o ascoltare in base alle proprie preferenze. Vediamo come funziona.
Un nuovo modo di raccontare le storie
Gemini Storybook è ufficialmente disponibile ed è gratuito, quindi non dovrete fare altro che cercarlo sul sito ufficiale. Il funzionamento è piuttosto semplice: basterà inserire un prompt testuale, che si tratti di un'introduzione molto generica o di una storia personalizzata in ogni dettaglio. Potete infatti spiegare chi è il protagonista, le ambientazioni, lo stile delle illustrazioni e molto altro ancora.
Noi abbiamo optato per una storia assolutamente banale che ci permettesse semplicemente di provare lo strumento. Chiaramente è possibile dare vita ad avventure molto più complesse, magari ispirate proprio alle favole classiche. Se qualche elemento non dovesse convincervi, è possibile utilizzare direttamente la chat per chiedere di apportare determinate modifiche.
La storia in sé verrà creata dall'IA, ma potete anche chiedere di inserire dialoghi specifici o avvenimenti particolari, in modo da renderla davvero unica. In ogni caso, il risultato è molto interessante e genuino. Potrete ascoltare la storia cliccando su "Ascolta" in alto a destra o stampare direttamente le pagine, se preferite le sensazioni della carta stampata.
Molte imperfezioni
Ovviamente ci siamo imbattuti in diverse imperfezioni. Il nostro personaggio cambiava esteticamente ad ogni pagina, così come la postazione era sempre diversa, talvolta con dettagli davvero superflui (qualcuno usa ben sei monitor?). In altri casi la nostra protagonista aveva strane ferite sul volto o era seduta sulla sedia senza... gambe. Insomma, alcuni aspetti esilaranti che però dimostrano ancora tanta imperfezione.
Nel complesso, però, è una funzione davvero interessante, che consente di dare sfogo alla propria creatività e che i più piccoli potrebbero sfruttare in modo sano e funzionale, sotto la supervisione di un adulto. In ogni caso, Gemini Storybook è disponibile su PC e smartphone e potrete creare storie in italiano. E voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.