5

Brigandine Abyss annunciato per PS5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch 2 e PC

Brigandine Abyss è il nuovo capitolo della storica serie strategica a turni, annunciato allo State of Play e in arrivo nel 2025 su PS5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch 2 e PC.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   13/02/2026
Brigandine Abyss

La serie di GDR a turni strategici Brigandine, nata nel 1998 su PlayStation 1, si prepara a tornare con un nuovo capitolo. Durante lo State of Play, Happinet Corporation ha annunciato Brigandine Abyss, con il lancio previsto durante il corso dell'anno su PS5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch 2 e PC (tramite Steam). Qui sotto trovate il primo trailer ufficiale.

Il nuovo capitolo riporta i giocatori nel continente fantastico di Meltitea, dove un impero oscuro trama per conquistare ogni territorio e sei protagonisti si ritrovano coinvolti in un conflitto destinato a cambiare il destino del mondo.

L'impianto classico della serie, con alcune novità

Stando ai pimi dettagli svelati sul PlayStaiton Blog, l'obiettivo del team è quello di mantenere l'impianto classico della serie: battaglie a turni su mappe esagonali, gestione di eserciti composti da cavalieri e mostri, elementi RPG e oltre cento unità dotate di abilità, affinità ed evoluzioni uniche.

A queste caratteristiche consolidate si aggiungeranno nuovi sistemi di gioco, ancora da svelare, mentre il passaggio alla grafica 3D darà vita a campi di battaglia più immersivi e dinamici.

L'Eclisse di Saros è stata mostrata allo State of Play L'Eclisse di Saros è stata mostrata allo State of Play

Brigandine Abyss offrirà sei campagne principali, una per ciascun leader delle fazioni coinvolte, affiancate da missioni secondarie dedicate alle 24 nazioni del continente. L'insieme promette oltre 200 ore di contenuti, pensati per soddisfare sia i veterani sia chi si avvicina per la prima volta alla serie.