Ys X: Proud Nordics è una versione riveduta e corretta per PS5, PC e Nintendo Switch 2 di Ys X: Nordics, l'action GDR di Nihon Falcom pubblicato in Europa e Nord America a fine 2024.
Questa nuova edizione include contenuti aggiuntivi, tra cui un dungeon ad alta difficoltà, una nuova storia integrata nella trama principale, bilanciamenti al gameplay, nuove meccaniche, abilità e combo, una colonna sonora ampliata e altri extra, oltre ad essere stato ottimizzato per sfruttare le caratteristiche hardware di Switch 2.
Il gioco porta il celebre protagonista Adol Christin in un affascinante viaggio attraverso la regione marittima di Obelia Bay. Qui si ritrova a esplorare un territorio inesplorato, dove fa la conoscenza della popolazione locale, i Normans. Questa civiltà, che dimora nella zona a nord del continente, si trova però minacciata dall'espansione di una terribile orda di non-morti conosciuti come i Griegers. Il compito di Adol sarà quindi quello di aiutare i Normans a respingere questa minaccia e ristabilire la pace nella regione.