38

The Last of Us Parte 2 Remastered – Cronologico è la nuova modalità gratis annunciata da Naughty Dog

The Last of Us Parte 2 Remastered si arricchisce oggi di una nuova modalità gratuita che consente di affrontare gli eventi del gioco in ordine cronologico, diversamente dall'originale.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/07/2025
La copertina di The Last of Us Parte 2 Remastered
The Last of Us Parte II Remastered
The Last of Us Parte II Remastered
Articoli News Video Immagini

Naughty Dog ha annunciato oggi un'interessante novità che riguarda The Last of Us Parte 2 Remastered, la versione rimasterizzata del secondo capitolo della serie che si arricchisce oggi con un nuovo aggiornamento contenente una modalità gratuita chiamata "Cronologico".

Disponibile da oggi per The Last of Us Parte 2 Remastered su PlayStation 5 e PC come parte di un aggiornamento gratuito, Cronologico è un nuovo modo per giocare la storia mai visto prima, consentendo di affrontare gli eventi per la prima volta in totale ordine cronologico.

Chi ha già giocato al titolo in questione infatti sa che, normalmente, la storia è narrata in modo non lineare, in quanto le motivazioni, i traguardi e le sfide emotive di Elly e Abby si intrecciano con una miriade di flashback e narrazioni del presente.

Per la prima volta possiamo vivere gli eventi in ordine cronologico

Sebbene questa rimanga la struttura fondamentale con cui The Last of Us Parte 2 Remastered dovrebbe essere giocato e vissuto almeno per quanto riguarda la prima esperienza, gli sviluppatori hanno voluto offrire anche quest'altro particolare punto di vista attraverso il quale sperimentare gli eventi.

La copertina di The Last of Us Parte II Remastered - Cronologico
La copertina di The Last of Us Parte II Remastered - Cronologico

Attraverso la nuova modalità Cronologico i giocatori potrebbero acquisire ulteriori informazioni che potrebbero essere sfuggite nelle prime run, o avere delle idee più chiare su come collegare tra loro alcuni eventi della storia.

The Last of Us Parte 3 si farà, dice Naughty Dog, a una sola condizione The Last of Us Parte 3 si farà, dice Naughty Dog, a una sola condizione

"I gamer potranno vedere come la chitarra ricevuta in regalo da Ellie e la sua volontà di imparare a suonarla si incastrino perfettamente nella storia, ad esempio", spiegano i Naughty Dog, "mentre il viaggio per Seattle mostrerà gli affascinanti tratti in comune tra i percorsi di Ellie e Abby che si sovrappongono. Potrete vedere quando si avvicinano tra loro e in che modo le loro azioni si influenzano reciprocamente e non solo".

Concludendo la nuova modalità si sbloccheranno inoltre due nuove skin speciali, che effettuano un gradito collegamento con un'altra celebre serie di Naughty Dog: con queste potremo infatti vestire Joel in stile Nathan Drake di Uncharted e Tommy in stile Sam Drake, con un'iniziativa che celebra anche il 40° anniversario del team.

Le skin saranno sbloccate dopo aver completato la modalità Cronologico e potranno essere usate in Senza ritorno, la modalità survival presente in Parte 2 Remastered. Oltre a introdurre la nuova modalità di gioco, l'update gratuito di oggi corregge anche alcuni bug e migliora l'esperienza di gioco in The Last of Us Parte 2 Remastered.