46

Quanto ha venduto Ghost of Yotei? Lo rivela un responsabile di PS Asia, ma qualcosa non torna

Il Director of Sales Operations di PlayStation Asia ha rivelato a quanto ammontano finora le vendite realizzate da Ghost of Yotei, ma l'infografica a cui fa riferimento sembra in realtà un'opera amatoriale.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   06/10/2025
La protagonista di Ghost of Yotei
Ghost of Yotei
Ghost of Yotei
Articoli News Video Immagini

Quanto ha venduto Ghost of Yotei? Stando a quanto rivelato dal Director of Sales Operations di PlayStation Asia, l'esclusiva sviluppata da Sucker Punch ha totalizzato finora 2 milioni di copie vendute.

"Congratulazioni per il lancio di Ghost of Yotei, che ha segnato un traguardo straordinario, incantando i giocatori e catturando l'immaginazione del pubblico in tutto il mondo", si legge nel post celebrativo pubblicato dal responsabile di PlayStation Asia.

"Raggiungere due milioni di copie vendute è una testimonianza della sua narrazione profonda e del suo fascino senza tempo, capace di entrare in sintonia con il pubblico e di conquistarsi un posto fra le storie più amate."

Ghost of Yotei si conferma in vetta alla classifica UK, bene anche Super Mario Galaxy e Final Fantasy Tactics Ghost of Yotei si conferma in vetta alla classifica UK, bene anche Super Mario Galaxy e Final Fantasy Tactics

Qualcosa tuttavia non quadra: l'artwork che il respnsabile di PS Asia ha pubblicato e che ha commentato è in realtà un'opera amatoriale realizzata da tale Jharila FF, e pur riportando il dato dei due milioni di copie vendute non si pone ovviamente come una fonte affidabile.

La sensazione, dunque, è che il Director of Sales Operations di PlayStation Asia abbia celebrato quella immagine pensando fosse ufficiale, e che poi Daniel Camilo, collaboratore di GamesIndustry.biz, abbia rilanciato il post. A questo punto attendiamo un'eventuale replica da parte di Sucker Punch, che è stata chiamata in causa.

Meglio o peggio di Ghost of Tsushima?

In attesa quindi di un annuncio ufficiale da parte di Sony, tiene banco anche l'inevitabile discussione fra i risultati di Ghost of Yotei in confronto a quelli di Ghost of Tsushima. Secondo i dati citati dal giornalista Christopher Dring, il nuovo titolo di Sucker Punch ha venduto il 40% in meno rispetto al precedente.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Le rilevazioni a cui fa riferimento Dring, ad ogni modo, riguardano per il momento le sole copie in formato fisico, e come sappiamo negli ultimi anni il rapporto con le vendite digitali è molto cambiato in favore di queste ultime.