2

OpenAI annuncia ChatGPT Translate: il nuovo strumento IA per tradurre testi con funzioni avanzate

ChatGPT diventa anche un traduttore, con supporto fino a 50 lingue e funzioni IA avanzate che permettono traduzioni personalizzate.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   15/01/2026
ChatGPT

ChatGPT Translate è il nuovo strumento di traduzione di OpenAI, a quanto pare già disponibile. Il traduttore supporta oltre 50 lingue e offre la personalizzazione dei prompt basata sull'intelligenza artificiale. Inoltre, è possibile parlare, aggiungere testo o caricare un'immagine per la traduzione. Vediamo meglio i dettagli.

Come funziona ChatGPT Translate

Se siete curiosi e volete già provare questo strumento, potete farlo cliccando su questo link. Come potete vedere, l'interfaccia ricorda per certi versi Google Translate (e un po' i classici traduttori), con il rilevamento automatico della lingua e due caselle di testo, una per l'input e una per l'output. Come vi abbiamo anticipato, ChatGPT Translate supporta fino a 50 lingue. Una volta apparsa la traduzione di un testo, potrete sfruttare diverse opzioni di prompt predefinite. Se ad esempio volete rendere le frasi più fluide o dal tono formale e professionale, otterrete immediatamente la traduzione personalizzata.

ChatGPT Translate
ChatGPT Translate

L'obiettivo non è limitarsi alla traduzione, ma offrire ulteriori opzioni di personalizzazione in base alle proprie esigenze, una soluzione già ampiamente utilizzata da DeepL Translate (anche in quel caso sono presenti numerosi strumenti linguistici). Per ora non è supportato il riconoscimento di scrittura manuale, siti web o conversazioni in tempo reale. Inoltre, per ora potete soltanto tradurre il testo semplice su desktop, mentre su smartphone è possibile utilizzare anche il microfono.

Intanto Google Translate continua a migliorarsi

Lo scorso mese Google ha annunciato alcune novità legate alla traduzione, tra cui una migliore gestione di frasi con modi di dire, slang ed espressioni dialettali. Inoltre, è stata presentata anche una versione beta per la traduzione simultanea dal vivo utilizzando le cuffie.

Google vuole trasformare tutti i suoi modelli di cuffie in dei traduttori simultanei Google vuole trasformare tutti i suoi modelli di cuffie in dei traduttori simultanei

Il traduttore di Google non è sempre stato estremamente preciso, tuttavia gli ultimi miglioramenti sono evidenti. E voi quale traduttore utilizzate? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.