27

Nintendo, scalda i tuoi avvocati, perché OpenAI sta usando Mario e Pikachu per promuovere Sora 2

In molti stanno notando che non solo Sora 2 produce tranquillamente video con Mario e Pikachu, ma anche che i personaggi di Nintendo vengono usati in qualche modo per promuovere il servizio.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   03/10/2025
Pikachu come avvocato di Nintendo

Molti utenti stanno notando una presenza eccessiva di Pokémon, Pikachu in particolare, Mario e altri personaggi di Nintendo come Link ben visibili sulle pagine di Sora 2, il modello di intelligenza artificiale generativa di OpenAI con cui si possono realizzare filmati.

Nintendo si è guadagnata la reputazione di essere estremamente protettiva nei confronti della sue proprietà intellettuali e in tanti si chiedono come e quando agirà in questo caso, visto che ormai l'uso dei suoi personaggi più iconici è continuo e conclamato, tanto che esiste un vero e proprio trend con Pikachu che viene sostituito ai protagonisti di film celebri. Sempre che il tutto non sia frutto di un accordo tra le due compagnie.

Violazione o accordo?

Comunque sia, in caso Nintendo decida di muoversi, non sarebbe la prima volta che OpenAI avrebbe beghe legate a violazioni di copyright. In questo caso, è chiaro che il modello sia stato pesantemente addestrato sul materiale di Nintendo, come potete verificare dai contenuti dei post sottostanti.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post
Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post
Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post
Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Le proprietà intellettuali di Nintendo non sono le uniche ad apparire dentro Sora 2: anche titoli come Tony Hawk's Pro Skater e Portal sono presenti nei contenuti generati dall'IA.

OpenAI annuncia una nuova app basata su Sora 2: potrete fare cameo incredibili con i vostri amici OpenAI annuncia una nuova app basata su Sora 2: potrete fare cameo incredibili con i vostri amici

Nel recente passato, Nintendo non è stato molto tenera con immagini di Mario generate con l'intelligenza artificiale, tanto da avviare delle cause legali. In questo caso la violazione è ancora più palese, perché i suoi personaggi vengono usati anche a scopo promozionale.

Un rapporto diffuso all'inizio dell'anno suggeriva che Disney stesse trattando con OpenAI, ma la "casa del topo" ha comunque deciso di fare causa a Midjourney per l'uso improprio di film e immagini. Anche George R.R. Martin e altri autori hanno già fatto causa a OpenAI.

Mentre sempre più publisher giapponesi iniziano a sperimentare con l'AI nello sviluppo di giochi, OpenAI, Midjourney e altre startup del settore non stanno collaborando con le aziende i cui contenuti vengono rubati.