Era il lontano aprile del 2000 quando Pokémon il Film: Mewtwo contro Mew, il primo di una lunga serie di lungometraggi Pokémon, arrivava nelle sale cinematografiche italiane. Se vi abbiamo appena sbloccato un ricordo d'infanzia, o se ve lo siete perso all'epoca, sarete felici di sapere che da oggi potete guardarlo gratuitamente su YouTube, con doppiaggio in italiano.
Il film è stato pubblicato dal canale ufficiale Pokémon TV, ed è disponibile sia a questo indirizzo sia tramite il lettore incorporato qui sotto. Unico neo: manca all'appello il cortometraggio Le vacanze di Pikachu, che accompagnava la proiezione nei cinema e le versioni home video successive. Ma forse era chiedere troppo.
La storia di Mewtwo
Pubblicato in Giappone a luglio 1998 e arrivato in Italia due anni dopo, Mewtwo contro Mew segue le vicende di un misterioso e potentissimo Pokémon creato in laboratorio dal Team Rocket: Mewtwo. Frutto di un esperimento genetico basato sul DNA del leggendario Mew, Mewtwo inizia a mettere in discussione il proprio ruolo nel mondo e il significato stesso dell'esistenza, sua e dei Pokémon in generale.
Nel tentativo di trovare risposte e affermare la propria visione, Mewtwo orchestra un piano per creare potenti cloni dei Pokémon degli Allenatori, con l'intento di riequilibrare quella che considera una disparità tra umani e Pokémon. Per farlo, attira con l'inganno alcuni tra i migliori Allenatori, tra cui Ash, Misty e Brock, invitandoli su un'isola misteriosa per partecipare a un "test" che si rivelerà molto più profondo e pericoloso di quanto immaginino.
Che ne pensate, approfitterete dell'iniziativa di Pokémon TV per guardare o riscoprire il primo film dei Pokémon durante il fine settimana?