0

Google Foto si rinnova su iOS: badge interattivi, menu semplificato e altre novità

Arriva un nuovo aggiornamento dedicato a Google Foto, con un'interfaccia leggermente rivista per offrire un'esperienza utente più funzionale. Vediamo tutte le novità.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   02/07/2025
Google Foto

Google Foto si aggiorna nuovamente su dispositivi iOS con piccole novità volte a offrire un'esperienza utente ancora più chiara e intuitiva. Si tratta in particolare di tre modifiche sostanziali, non estremamente rivoluzionarie ma che rendono l'interfaccia più piacevole alla vista. Le novità dovrebbero arrivare su Android successivamente, ma per ora non sono stati rivelati ulteriori dettagli in merito. Vediamo quindi le principali caratteristiche di questo aggiornamento.

Le novità

Questo aggiornamento è già disponibile su dispositivi iOS. Prima di tutto, è stata introdotta la modalità dinamica: se dapprima le foto venivano visualizzate su uno sfondo nero, a prescindere dal tema impostato, stavolta questa modalità si adatterà automaticamente al tema del dispositivo, che sia chiaro o scuro. Cambiano anche le informazioni legate a una foto: stavolta data, ora e luogo vengono visualizzati direttamente sui vostri scatti, quindi non sarà più necessario scorrere il dito verso l'alto.

L'aggiornamento di Google Foto
L'aggiornamento di Google Foto

Anche il menu a tre punti è stato leggermente rivisto e include diverse azioni, come:

  • Info
  • Google Lens
  • Crea (collage, video Highlight e altro ancora)
  • Trasmetti
  • Salva con nome
  • Scarica o elimina dal dispositivo

Inoltre, è presente un ulteriore menu a tre punti dedicato alle miniature selezionate, in modo da gestire più scatti.

Badge interattivi

Tra le altre cose, Google Foto mostra adesso i badge interattivi. Con quest'ultimi potrete:

  • Cambiare la categoria della foto
  • Salvare una foto condivisa nella propria libreria
  • Gestire l'archiviazione o eseguire il backup di una foto
  • Riprodurre o mettere in pausa una foto Live o Motion
Le nuove opzioni
Le nuove opzioni

Come già anticipato, questo aggiornamento è già disponibile su dispositivi iOS e dovrebbe arrivare "presto" su Android. Inoltre, vi ricordiamo che prossimamente Google Foto accoglierà alcune funzioni esclusive dei Pixel, basate sull'intelligenza artificiale, come Reimagine, Auto Frame e la condivisione di album tramite QR Code.

Seguirà dapprima un periodo di test su Android, mentre su iPhone le novità dovrebbero arrivare presumibilmente verso la fine dell'anno.