12

Gmail testa nuovi banner promozionali: prodotti in evidenza difficili da ignorare

Google avrebbe intenzione di aggiornare la sezione Promozioni di Gmail con nuovi banner pubblicitari, di dimensioni maggiori, pensati per incentivare gli acquisti.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   23/07/2025
Gmail

Google sta testando una nuova categoria di annunci pubblicitari all'interno di Gmail. Le promozioni, lo ricordiamo, sono già attive e visibili, ma non sono particolarmente invasive quindi è abbastanza facile ignorarle. In questo caso, però, si tratterebbe di banner pubblicitari dedicati all'acquisto rapido di un prodotto, precisamente nella cartella Promozioni. Vediamo tutti i dettagli in merito.

Nuovi annunci pubblicitari

Come vi abbiamo già detto, Google sta testando questa novità all'interno di Gmail, quindi non è ancora disponibile ufficialmente (ovviamente vi aggiorneremo). La scheda Promozioni, in particolare, potrebbe trasformarsi in una sorta di e-commerce in cui i prodotti vengono mostrati in maniera piuttosto evidente, potendoli sfogliare a mo' di catalogo ed eventualmente acquistarli in pochi istanti. A mostrare le prime immagini è Thomas Eccel di JvM Impact.

I nuovi banner pubblicitari di Gmail (Fonte: Thomas Eccel)
I nuovi banner pubblicitari di Gmail (Fonte: Thomas Eccel)

Come potete vedere, il banner in questione è abbastanza difficile da ignorare ed è di medie dimensioni. Viene mostrato il prodotto, il suo prezzo, ed è in lingua italiana, quindi arriverà palesemente anche in Italia. A incuriosire è anche l'accuratezza del banner, dato che si trova esattamente tra due email di iRobot (il prodotto è infatti un robot dedicato alla pulizia delle piscine).

Claude diventa più utile: l'IA di Anthropic parla e si collega con Gmail e Calendar grazie alla modalità vocale Claude diventa più utile: l'IA di Anthropic parla e si collega con Gmail e Calendar grazie alla modalità vocale

Ovviamente restiamo in attesa di conferme o smentite da parte dell'azienda e vi aggiorneremo con i dettagli ufficiali.

Altre novità

Nel frattempo, Gmail è pronta ad aggiungere una nuova casella di posta che vi permetterà di gestire le vostre iscrizioni alle newsletter, per un'esperienza ancora più chiara, funzionale e ordinata. Inoltre, Gmail ha accolto l'intelligenza artificiale e d'ora in avanti i suoi riassunti saranno visibili automaticamente.

Gmail sta introducendo diverse funzioni
Gmail sta introducendo diverse funzioni

L'IA sarà infatti in grado di generare riassunti dei messaggi ricevuti, una novità utile soprattutto in ambito aziendale. Questi riepiloghi appariranno automaticamente sopra la conversazione e verranno aggiornati in tempo reale, ma al momento sono disponibili solo per un numero ristretto di utenti di Google Workspace.