27

11 anni dopo il lancio, Fallout 4 torna di moda tra vendite e utenti connessi

Sembra proprio che la seconda stagione della serie TV di Fallout stia facendo bene anche ai videogiochi, con in particolare nuovi picchi registrati da Fallout 4 fra vendite e giocatori connessi.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/01/2026
Un'immagine di Fallout 4
Fallout 4: Anniversary Edition
Fallout 4: Anniversary Edition
News Video Immagini

Sembra proprio che l'effetto dato dalla seconda stagione della serie TV stia proseguendo in queste settimane, con Fallout 4 che, a quasi 11 anni dal lancio, continua a far segnare numeri da record come utenti connessi, con evidenti picchi derivati dalla rinnovata popolarità della serie che coinvolgono anche le vendite.

Secondo le analisi di Video Game Insight, riprese da GamesIndustry, tutti i capitoli della serie stanno registrando "picchi significativi" come coinvolgimento da parte degli utenti attraverso tutte le piattaforme su cui sono disponibili.

Questo trend positivo coinvolge anche le vendite attraverso Steam, PlayStation e Xbox, con Fallout 4 che ha superato le 12.000 copie vendute con dati aggiornati alla fine di dicembre.

Un ritorno di fiamma

Allo stesso modo, anche gli altri capitoli della serie hanno visto un rialzo importante nell'interesse da parte degli utenti, con picchi nelle vendite anche di Fallout: New Vegas e Fallout 3, ben al di sopra delle medie rilevate in momenti normali di questi anni, considerando la quantità di tempo passata dal lancio.

Particolarmente impressionante anche la quantità di utenti connessi, con incrementi notevoli per quanto riguarda Fallout 76, che comunque è un titolo praticamente attuale e dunque rimane sempre caratterizzato da un buon conteggio di giocatori, e soprattutto Fallout 4.

Fallout 3 e New Vegas Remastered riemergono da alcuni indizi su Steam Fallout 3 e New Vegas Remastered riemergono da alcuni indizi su Steam

Il quarto capitolo, su Xbox, pare abbia raggiunto quasi 100.000 utenti connessi contemporaneamente solo per quanto riguarda le console Microsoft, cosa che rappresenta un dato impressionante per un gioco vecchio di quasi 11 anni.

È chiaro che questa intensa attività derivi dalla popolarità della serie TV di Amazon Prime Video, che sta portando nuova linfa anche ai videogiochi. A questo punto resta da vedere come Microsoft e Bethesda avranno intenzione di sfruttare questa rinnovata spinta, che rende particolarmente credibili le voci di corridoio riguardanti possibili ritorni di Fallout 3 e Fallout: New Vegas, che circolano ormai da tempo.